Apple: Netbook a 599 Dollari?

di Redazione 7

Possiamo con certezza scrivere che l’interesse del mercato verso i Netbook sia direttamente proporzionale a quello degli analisti verso un Netbook firmato Apple: non passa giorno, infatti, senza le dichiarazioni di qualche “esperto del mercato” che prevede l’imminente arrivo di un piccolo portatile con la meletta. La notizia solletica da sempre tutto il Mac Web e non solo: non è un caso che le ultime dichiarazioni di un analista, riguardanti l’arrivo di un Apple NetBook, siano apparse proprio su PC World.

Le dichiarazioni raccolte sono di Brian Marshall, analista presso Broadpoint AmTech: secondo Brian, Apple potrebbe invadere il mercato informatico grazie a un prodotto dal costo contenuto (sotto i 599 Dollari). Diamo un’occhiata alle parti saliente della relazione di Brian Marshall.

Brian Marshall pone la base della sua relazione sul fatto che Apple, attualmente, possiede circa il 3,5% del mercato informatico: una cifra notevole ma destinata a scendere per via della crisi economica unita all’elevato prezzo dei suoi prodotti (anche se di eccellenza).

Gli investitori e la stessa Apple, inoltre, sono preoccupati per la possibilità che un netbook possa essere un prodotto “cannibale verso il proprio listino”, ma credo che [un netbook] a 599 Dollari non possa essere tale se correttamente inserito tra i vari Notebook di Apple“.

Marshall prevede quindi l’arrivo di un un nuovo dispositivo con schermo da 10 pollici e un disco SSD da 16GB, governato da un processore ARM che sarà progettato proprio da quella PA Semi che è l’azienda produttrice di chip acquistata da Apple lo scorso anno per circa 278 milioni di Dollari.

Organizzando i costi di produzione, Marshall dimostra come Apple possa riuscire a vendere un Netbook a 599 Dollari e generare un profitto compreso tra il 35% e 40% su ciascuna unità, cifra che risponde al 35% del margine di guadagno che Apple aveva nel trimestre chiuso al Dicembre 2008.

Ma non credo che Apple voglia farsi spazio solo con un altro netbook tra i tanti“, ha detto Marshall. Invece, egli si aspetta che la società di Cupertino possa offrire tecnologie e soluzioni che i concorrenti non possono utilizzare. “Sarebbe interessante vedere in un Netbook alcune delle tecnologie di Apple, come uno schermo multi-touch e la suite iLife. Questo è ovviamente il passo cruciale che il Netbook di Apple deve intraprendere per differenziarsi dalla massa“.

Il Netbook di Apple rimane in cima alla top list dei prodotti che tutti noi vorremmo vedere presenti nel listino, forse solo per poter acquistare un portatile a 500 Euro circa. Questa tipologia di prodotti, però, obbliga l’utente a scendere a compromessi notevoli ed è per questo motivo che Apple ha introdotto il MacBook Air, la vera rivoluzione portatile.

Forse che tutti noi vogliamo un Netbook per poter avere la possibilità di acquistare un portatile di Apple a 499 Euro, compromessi compresi?

[via|PCWORLD]

Commenti (7)

  1. Il vero NetBook di Apple è il MacBook Air. Possibile che ancora questi pseudo-analisti non lo capiscono?
    Ma secondo loro Apple, che vende un telefonino a 499 e 569 €, dovrebbe vendere un NetBook 599 $ = 467 €? Il NetBook dovrebbe costare meno del telefonino? Ma facessero le analisi del sangue invece di quelle di mercato. :-D
    In questo periodo in cui Jobs è in aspettativa ci sono meno rumors del solito e prima di giugno 2009 non dovrebbero esserci grandissime novità nel mondo Mac (MacMini a parte). Ma spararle così grosse come gli analisti!?! O_o

    Ecco la mia personale scaletta. Si! Voglio fa’ l’analista pure io! :-D

    – Seconda metà di marzo 2009: lancio nuovo MacMini.
    – Seconda metà di aprile 2009: lancio nuova AppleTV e novità per iTunes.
    – Maggio 2009: rumors a valanga per nuovo iPhone e iMac.
    – Giugno 2009: ritorno di Steve (ingrassato di 8-12 Kg) e presentazione di nuovo iPhone (in vendita da luglio 2009), nuovo iMac (in vendita dal giorno dopo del keynote) con lancio in grande stile di Snow Leopard.

    Allo staff di TAL, chiedo di ricordarsi della mia scaletta. Nessun utente credo che l’abbia mai fatta. Sarebbe bello, mese per mese, vedere quante cose ho indovinato.

    Ciao a tutti! :-D

  2. Non concordo su un punto:
    – lancio dell’iMac a giugno… Troppo vicino alla data di sconti scolastici… O viene lanciato prima oppure dopo gli sconti scolastici. Io vedo piuttosto iMac come primo aggiornamento e poi MacMini attorno a giugno, con snow leopard. AppleTV più vicino a Natale (consumi autunno-inverno, con predisposizione a spendere per cose legate alla TV).

    su iTunes Store ho perso le speranze. Mi piacerebbe essere smentito e poter acquistare film e serie tv… Ma mi sà che ci devo mettere una pietra sopra.

  3. iMac a giugno? Cioè 15 mesi dopo l’ultimo aggiornamento? Non credo proprio…

  4. Io vedrei ora un piccolo ritocco a iMac, processore grafico e prezzo tanto per dare un po’ di spinta al mercato riservando la vera novità a giugno (processori e Snow Leopard)

  5. se e’ questo pubblicato, ho gia’ la carta di credito in mano…. slurp!!!

  6. Gente snow leopard non arriverà prima dell’ultimo trimestre del 2009, questo è certo, sono troppo in dietro con il lavoro per presentarlo tra un paio di mesi, questo lo dicono gli sviluppatori che hanno visto e provato le beta, e sopratutto se devono pensare anche ad un terzo iPhone…
    Non ricordate che leopard fu presentato tardivamente per permettere un miglior sviluppo del primo iPhone?
    Figuriamoci poi se hanno il tempo di inventarsi un netbook da capo…
    Se proprio deve esserci sarà dopo iPhone terza generazione e dopo snow leopard, cioè 2010, quando anche il mercato netbook avrà preso una piega, ora è solo agli esordi, troppa confusione, apple entra in scena quando le acque si calmano per agitarle nuovamente, non certo ora…
    E poi concordo sul fatto che per adesso il netbook apple è l’air… peccato solo per il prezzo però…

  7. @Blash, da come parli sembra che alla Apple lavorino 4 perosne contate che non possono concentrarsi su due lavori diversi :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>