Express Lane, il nuovo supporto tecnico di Apple

Apple ha lanciato, in sordina, un nuovo strumento online, denominato Express Lane, una porta di accesso privilegiata per raggiungere l’assistenza clienti Apple. Al momento pare che il servizio possa essere disponibile anche per i clienti europei dato che i prezzi sono riportati sia in euro che in dollari, ma il sito è disponibile solamente in inglese.

Express Lane può essere definito un servizio di assistenza virtuale per mettere in contatto gli utenti con gli esperti Apple, per richiedere assistenza, chiarimenti e consigli. Una versione online del commesso Genius presente negli Apple Store, in pratica.

La pagina di Express Lane si presenta in modo molto chiaro. Dalla colonna di sinistra possiamo selezionare il prodotto per il quale richiediamo assistenza: Mac, software, iPhone, iPad, iPod, iTunes o altri programmi ed accessori, tastiere, mouse, suite come iWork, non manca proprio nulla.

Il sito richiede il numero seriale di ogni prodotto, in questo modo, tramite una semplice ricerca nel database interno, è in grado di segnalare se il nostro dispositivo è ancora coperto dalla garanzia. In caso positivo, sarà possibile procedere, altrimenti siamo invetati a prenotare un intervento tecnico, ad un prezzo variabile (da 35 ad oltre 600 euro, a seconda del problema e del prodotto).

La pagina di supporto presenta, quando possibile, numero di telefono o indirizzo email dell’assistenza, da chiamare per risolvere il problema. Questi contatti però sono riservati ai residenti negli Stati Uniti, e questo ci fa pensare che Express Lane non sia ancora del tutto attivo nel nostro paese.

Sempre nella stessa pagina di assistenza possiamo trovare guide, trucchi e consigli utili per risolvere il problema da soli. Anche se, dobbiamo essere sinceri, spesso si tratta solamente di indicazioni generiche e non specifiche, che difficilmente aiutano a riportare la situazione alla normalità. Consigli tipo “se il tuo MacBook è bloccato, prova a riavviare” non sono molto utili, in effetti.

[via]

Davide Leoni

View Comments

  • Interessante.
    Tuttavia sto ancora aspettando quel cambiamento spacciato come "Imminente" del forum di supporto...
    Più passa il tempo e più mi viene da credere che Apple ha una concezione del tempo un po' "sbalinata"...

    Boh

  • sulla sezione My products si può finalmente vedere inserendo il proprio id apple (per intenderci quello di itunes) i prodotti apple registrati
    finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago