Touch Pencil di VaVeliero: alternativa alle dita

di Gospel Quaggia 4

Personalmente ho sempre ritenuto inutile comprare un device dotato di schermo capacitivo per poi utilizzarlo con il pennino, ma non dubito che ci siano situazioni e persone che rendono gradevole l’utilizzo di un sistema di input diverso.

Touch Pencil di VaVeliero è quindi dedicato a tutte le persone che non riescono proprio ad abituarsi a utilizzare le dita e/o hanno bisogno di maggior precisione, magari utilizzando App dedicate al disegno a mano libera.

Touch Pencil è compatibile ovviamente con tutti i dispositivi touch di Apple e funziona grazie a un comodo gommino posto all’estremità che simula il contatto delle dita e che quindi chiude il circuito dello schermo touch.

Molto francamente e per assurdo, il suo utilizzo richiede un certo periodo di pratica perché la superficie di appoggio è decisamente inferiore a quella di un dito e, almeno agli inizi, si tende a piegare un po’ troppo il pennino rispetto allo schermo, che quindi non reagisce al tocco.

Ovviamente l’utilizzo del pennino è particolarmente comodo quando si deve disegnare o compiere semplici operazioni (calcolatrice, ad esempio), per tutto il resto è difficile superare la comodità del multitouch.

Touch Pencil è disponibile in 3 colori: nero, argento e rosa ed è dotato di un comodo laccetto con attacco jack da 3,5 mm che ne permette un comodo trasporto attaccato al dispositivo, ma possiede anche una più classica clip da taschino.

In conclusione mi sento di consigliare questo accessorio a chi utilizza molto i propri dispositivi per il disegno a mano libera e ha bisogno di precisione. Oppure può essere molto comodo d’inverno quando indossando i guanti, gli schermi capacitivi diventano insensibili al tocco. Magari allora è meglio estrarre il pennino che esporre le mani al freddo per compiere operazioni veloci che non richiedano l’utilizzo di più dita sullo schermo.


Prodotto: Touch Pencil
Produttore: VaVeliero
Prezzo: 9,90 €
Giudizio: 7,5/10 – Il prodotto è di ottima qualità e realizzazione. L’utilità ovviamente varia a seconda delle esigenze personali, ma la funzionalità è comunque ottima.
Dove acquistare: GadgetVivo