Snagit For Mac: la recensione di TAL

Snagit For Mac è un software sviluppato dall’azienda TechSmith, il quale dà la possibilità all’utente di acquisire ed editare screenshot e screencast sul proprio Mac.

Interfaccia

L’interfaccia dell’app è studiata in modo che essa possa essere poco invasiva, pur garantendo un accesso rapido a tutte le funzioni di cui si può avere bisogno.

Gran parte del lavoro è svolto infatti da una mezza bolla che si può essere spostata a piacimento sul margine sinistro o destro della Scrivania. Una volta passato il cursore su di essa si avrà accesso alla funzionalità di acquisizione di screenshot e screencast, oltre che all’Editor e alle Impostazioni.

Screenshot

Per scattare uno screenshot è sufficiente selezionare l’icona della fotocamera e premere il pulsante rosso. L’app permette di acquisire l’intero schermo, singole finestre (con o senza barra dei titoli) o particolari aree. La funzione di lente, che compare soffermandoci su un punto dello schermo, garantisce selezioni “pixel-perfect”. Larghezza e altezza della selezione vengono indicate dinamicamente.

Screencast

Così come per gli screenshot, si ha la possibilità di selezionare l’intero schermo, una finestra o una porzione di schermo. Può essere inoltre acquisito il solo video o anche l’audio. Per iniziare la registrazione è necessario premere sull’icona della videocamera, sul tasto rosso, operare le varie selezioni, dunque premere su REC.

Editor

Una volta acquisito lo screenshot o lo screencast, si ha modo di aggiungere commenti, frecce, simboli od applicare degli effetti ad essi mediante l’Editor integrato nell’app.

Snagit For Mac dispone infatti di strumenti di editing divisi nelle sezioni Tools ed Effects. Come è facile immaginare, la prima consentirà di modificare la foto e i videoaggiungendo elementi di vario genere (testuale, simbolico e geometrico); la seconda invece permetterà di agire su foto o video, applicando effetti specifici1.

Una volta eseguite queste operazioni, sarà possibile condividere il nostro lavoro mediante gli appositi tasti via email, su Screencast, YouTube, Camtasia, Evernote, Twitter, Facebook, Google Drive, e così via.

Impostazioni

Attraverso la rotella Impostazioni è possibile andare a gestire alcuni parametri di base, quali le scorciatoie da tastiera, l’apertura automatica nell’Editor, il ritardo nell’acquisizione di foto o video ed accedere a settaggi avanzati mediante il tasto “More Preferences”.

Conclusioni

Snagit For Mac si presenta come un software completo, dotato di interessanti funzionalità.
L’Editor rappresenta forse il tallone d’Achille dell’app, in quanto negli strumenti e negli effetti (in alcuni casi troppo grezzi e poco rifiniti), nonché in parte dell’interfaccia e nei pulsanti di condivisione, si perdono l’organicità e la cura della grafica che contraddistinguono in altre sezioni quest’app.
Voto: 7.5/10


  1. Per editare i video sia in Tools che in Effects è richiesto il collegamento a Camtasia.
Andrea Corsi

Medico. Appassionato di mele non completamente mangiate da più di metà degli anni che porta.

Share
Published by
Andrea Corsi

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago