Printopia: AirPrint per tutti [più Giveaway]

Nella recensione di oggi vi proponiamo una utility degna di questo nome che permetterà a tutti gli utenti che non possiedono una stampante compatibile con la tecnologia AirPrint di utilizzare comunque il sistema di stampa senza fili con l’aiuto del proprio Mac.

Printopia, infatti, è una piccola applicazione che si installa nel pannello delle Preferenze di Sistema e esegue in background in attesa di connessioni AirPrint provenienti dagli iDevice connessi alla stessa rete locale (è necessario, quindi, che il Mac sul quale è installato Printopia e gli iDevice siano connessi alla stessa rete).

Come potete vedere dall’immagine di apertura, l’interfaccia è molto semplice e intuitiva e permette di configurare in pochi passi i dispositivi “virtuali” di stampa da mostrare tra le stampanti disponibili su iOS. Questo perché è possibile impostare come “stampante” non soltanto una stampante fisica ma anche delle cartelle o delle applicazioni con le quali aprire i file stampati da iOS. Una funzionalità interessante, inoltre, è quella di stampare i documenti nella propria cartella Dropbox in modo da ottenerne anche la sincronizzazione remota. In questo modo è possibile consultare i documenti su un dispositivo con display più grande, senza dover necessariamente sprecare della carta.

Printopia offre anche la possibilità di definire, per ogni dispositivo di stampa (virtuale o fisico), delle impostazioni predefinite come la qualità, i colori, e le dimensioni della carta (dipendentemente da dispositivo che si sta configurando). Per ogni stampante, inoltre, è possibile impostare una password di sicurezza che sarà chiesta all’utente ogni qual volta cercherà di utilizzarla per la stampa (utile soprattutto in scenari non prettamente domestici dove in cui non si vuole condividere le proprie risorse con chiunque).

Printopia è compatibile con iOS 4.2 (o superiore) e Mac OS X 10.5.8 (o superiore), inclusi Snow Leopard e la pre-release di Lion. E’ possibile scaricare una versione di prova, che darà accesso a tutte le funzionalità per una settimana, a questo indirizzo. Altrimenti è possibile acquistare una licenza per 19,95 dollari (circa 14€ al cambio attuale).

Grazie agli sviluppatori di Printopia, inoltre, offriamo una licenza omaggio al lettore che risponderà per primo, in maniera corretta, a questa semplice domanda: “Quali sono i nomi delle otto versioni di Mac OS X?”. Per partecipare è sufficiente lasciare un commento con la risposta corretta (i commenti saranno moderati fino all’estrazione del vincitore), insieme ad un indirizzo email per essere contattati in caso di vittoria.


Prodotto: Printopia Produttore: Ecamm Network Prezzo: 14€ Giudizio: 10/10 – Il software è molto semplice da utilizzare e si comporta in maniera egregia. E’ molto leggero e permette di avere un sistema di stampa senza fili ad un prezzo contenuto. Dove Comprare: Ecamm Network


 

Redazione

View Comments

  • La versione 10.0 si chiamava Cheetah (Ghepardo), la 10.1 Puma, la 10.2 Jaguar (Giaguaro), la 10.3 Panther (Pantera), la 10.4 Tiger (Tigre), la 10.5 Leopard (Leopardo), la 10.6 Snow Leopard (Leopardo delle nevi), la 10.7 attualmente in fase di sviluppo è invece Lion (Leone).

  • chetaah ,puma, jaguar, panther, tiger, leopard, snow leopard, lion

  • Kodiak
    Cheetah
    Puma
    Jaguar
    Panther
    Tiger
    Leopard
    Snow Leopard
    Lion

  • Mac OS X 10.0 Cheetah
    Mac OS X 10.1 Puma.
    Mac OS X 10.2 Jaguar.
    Mac OS X 10.3 Panther.
    Mac OS X 10.4 Tiger.
    Mac OS X 10.5 Leopard.
    Mac OS X 10.6 Snow Leopard.
    Mac OS X 10.7 Lion.

  • Mac OS X 10.0 Cheetah
    Mac OS X 10.1 Puma
    Mac OS X 10.2 Jaguar
    Mac OS X 10.3 Panther
    Mac OS X 10.4 Tiger
    Mac OS X 10.5 Leopard
    Mac OS X 10.6 Snow Leopard
    Mac OS X 10.7 Lion

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago