iMusic: DM1 – la migliore Drum Machine per iOS

di Redazione 6

FX

DM1 FX

DM1 ci dà la possibilità di applicare delle regole ai suoni che abbiamo appena composto. In questa schermata potremo applicare filtri o effetti quali Overdrive, Delay, Phaser, compressori e quant’altro, regolando i parametri su un grafico cartesiano (potenza del touch screen) e l’intensità dell’effetto con un potenziometro orizzontale in basso (DRY/WET).

Anche in questo caso la differenza tra la versione per iPad e quella per iPhone è abissale: su iPhone potremo applicare un solo effetto, e sull’intera composizione, in maniera assolutamente statica (a meno di non andarlo a muovere live, ovviamente). Dal tablet invece potremo combinare due effetti ed applicarli alle singole tracce, potremo ad esempio distorcere il kick e applicare un delay allo snare, il tutto senza inquinare le altre tracce. Sull’iPhone tutto questo, semplicemente, non è possibile.

Song

DM1 Export

Onde evitare di impazzire ascoltando ossessivamente le stesse (al massimo) 32 battute, DM1 ci consente di generare fino a 25 pattern nella stessa composizione, che possono essere posizionate in una timeline, così da generare e salvare un progetto completo, con intro/outro, stacchi, variazioni e tutto ciò che si vuole. Potremo quindi esportarlo in formato WAV o AAC via SoundCloud, Dropbox, Facebook, Audiocopy, Mail o iTunes.

Tools

DM1 Tools iPhone

Questa sezione è presente solo sull’iPhone, ma non significa che sia qualcosa che l’iPhone ha “in più” rispetto all’iPad: anzi, tutto l’opposto. Per ovvi motivi di spazio, molte funzionalità che sull’iPad è stato possibile sparpagliare nelle varie schermate, non hanno trovato posto nell’interfaccia dell’iPhone, e quindi sono state posizionate in questa schermata Tools. Qui troviamo il regolatore del tempo (in bpm), lo Swing (in percentuale da 0 a 100), uno switch per attivare o disattivare l’audio in background, il Randomizer, l’Help, le funzioni di Export e il Wist (funzione utilissima per chi compone musica da più dispositivi, che consente la sincronizzazione tra loro del momento di attacco).

Precedente 1 2 3Prossimo

Commenti (6)

  1. Ottima recensione, grazie Lucio.
    Avevo già la mezza intenzione di prenderla e ora è solo questione di trovarmi nell’AppStore e tappare su “acquista” :)

  2. …e neanche a farlo apposta, oggi è gratis!!!

  3. Più che un commento una domanda.
    Ma esiste la possibilitá di dare dinamica ad un singolo colpo di batteria? Intendo se non velocity da 0 a 127 almeno pianissimo/piano/forte/fortissimo

    1. @Giorgio: Ciao, come ho scritto nell’articolo (leggi la sezione “Mixer”), la possibilità di applicare regole ai singoli colpi è purtroppo una possibilità offerta solo dalla versione per iPad. E comunque, più che un vero e proprio parametro di velocity, si tratta di un semplice regolatore di volume. Meglio di niente.

  4. E’ possibile cambiare il tempo dei vari vari pattern, cioè ad esempio uno in 3/4 e uno in 4/4? E la velocità del tempo? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>