Hi-Ring, la cornetta vintage ora è Bluetooth (e mini) – La recensione di TAL

di Redazione 2

Poco meno di un anno fa vi parlai su queste pagine di Hi-Ring, la cornetta di Hi-Fun per iPhone (e per tutti i telefoni dotati di attacco jack) dal look retrò tipicamente anni ‘60. Un prodotto neo-vintage, se mi passate il termine, che si inserisce in un trend ancora attuale e che ora si rinnova con una versione tecnologicamente più avanzata priva di cavo, dotata di connessione Bluetooth. E c’è anche il modello “mini”.

Hi-Ring Bluetooth

Quanto scrissi ad ottobre 2011 sull’Hi-Ring originale è ancora valido oggi, per questa versione Bluetooth del prodotto:

Relegare il cornettone di Hi-Fun al settore della gadgeteria divertente sarebbe ingiusto, perché Hi-Ring è un’idea colta al volo, con il giusto tempismo, e sviluppata bene. Non è l’unico prodotto del genere al mondo e non è stato inventato da Hi-Fun, ma i nostri connazionali hanno saputo realizzare una versione della cornetta ben rifinita, con un packaging curato (la scatola è praticamente una cabina telefonica) e soprattutto con un approccio totale al prodotto (dall’individuazione del “trend”, alla realizzazione fino al marketing) che solitamente non rientra fra le caratteristiche delle chincaglierie merceologicamente note come “articoli da regalo”.

Con Hi-Ring Bluetooth Hi-Fun ha fatto un’ulteriore passo in avanti. La connessione wireless era, oggettivamente, l’elemento mancante al primo modello. Il cavo, che pure contribuiva al look vintage della cornetta, nell’uso quotidiano diventa un impedimento che tende a relegarla alla scrivania, proprio come succederebbe con un telefono fisso.

La libertà di poter utilizzare la cornetta senza il vincolo del filo, tenendo l’iPhone in tasca o nella borsa e controllandolo da remoto direttamente con i pulsanti presenti sul manico è un plus da non sottovalutare.


La Video-recensione


Da un punto di vista costruttivo, Hi-Ring Bluetooth è simile in tutto e per tutto al modello che lo ha preceduto, ma il materiale dà l’impressione di essere un po’ più rifinito e cambia leggermente il tono del rosso (colore di entrambi i modelli che ho avuto modo di provare). Il logo Hi-Fun si fa più evidente perché stampato in nero e non più “letter-pressed” come nel modello con il cavo.

Laddove usciva il cavo nella prima versione dell’Hi-Ring ora è presente una presa mini-USB tramite la quale è possibile caricare la cornetta (20 ore di autonomia in chiamata, una settimana in standby) collegandola ad una qualsiasi presa USB.
Il pairing del dispositivo si effettua alla prima accensione tenendo premuto il tasto centrale per qualche secondo, che potrà essere poi utilizzato come tasto funzione principale per rispondere, chiamare, attivare Siri e tutte le altre funzioni accessorie.

Un led posto lateralmente nella fessura fra le due sezioni della cornetta si illumina di blu e lampeggia a pairing avvenuto. La cornetta si può connettere anche ad altri dispositivi dotati di connettività Bluetooth, come i Mac, e può essere utilizzata per le chiamate tramite Skype o altre soluzioni VoIP. Hi-Ring Bluetooth non è dotata di multipoint e pertanto potrà essere accoppiata ad un solo dispositivo alla volta.

La qualità dell’audio, sia in entrata che in uscita, è buona, si può dire migliore di quella del modello precendente con cavo, del quale tuttavia la cornetta mantiene il “difetto” se così lo vogliamo chiamare, dell’inscatolamento del suono in entrata, dovuto sostanzialmente alla forma della cornetta.
Il “pro” di una forma che avvolge l’orecchio in questo modo, tuttavia è la maggiore schermatura da rumori esterni negli ambienti meno silenziosi.

I nuovi colori disponibili per Hi-Ring Bluetooth sono il rosso, il nero, il verde, il rosa e il bianco lucido.


Prodotto: Hi-Ring, cornetta vintage Bluetooth – auricolare per iPhone
Prezzo: 49,99€
Dove trovarla: www.GadgetVivo.com, Hi-Fun.com (4 colori disponibili)
Sito del produttore: www.hi-fun.com
Giudizio: 9/10. Interessante evoluzione della cornetta Hi-Ring dotata di cavo. Se il primo modello rimaneva un po’ limitato dalla presenza del cavo, la versione cordless dell’Hi-Ring è la versione definitiva, più versatile e immediata nell’utilizzo. L’ulteriore mix fra linee retrò e tecnologia contemporanea da vita ad un cocktail ben riuscito che rende il prodotto più funzionale e accattivante. Promossa.


Hi-Ring mini

Assieme alla nuova Hi-Ring Bluetooth ho avuto modo di provare un’ulteriore versione della cornetta di Hi-Fun che completa la “gamma” degli accessori telefonici vintage: Hi-Ring mini. Come il nome già vi avrà suggerito, Hi-Ring mini è una versione ridotta (nelle dimensioni e nel prezzo) dell’Hi-Ring originale. Una versione ristretta del prodotto che tuttavia ne restringe anche l’usabilità e la qualità generale.

Se Hi-Ring Bluetooth declina in meglio le caratteristiche già buone della prima Hi-Ring eliminando il fastidio del cavo e implementando una qualità audio e costruttiva generale migliore, Hi-Ring mini ne accentua invece quella natura di gadget-divertente senza reali velleità di funzionamento.

Hi-Ring mini va bene per farsi un paio di risate, come regalo simpatico che non impegna chi lo riceve né chi lo dona, visto il prezzo contenuto, ma è difficine intuire l’utilizzo day-to-day da parte di chi ha davvero bisogno dell’auricolare.

Dalla sua Hi-Ring mini ha la portabilità maggiore, che comunque rimane in parte limitata dalla presenza del cavo, una qualità audio sufficiente, ma senza la schermatura dei rumori esterni che invece riesce a dare la cornetta con lo speaker grande, che avvolge l’orecchio e la qualità dei materiali che sono di fatto gli stessi con cui è realizzata la Hi-Ring originale.

Un prodotto che vedo bene come regalo simpatico, quindi, magari simpatica per un bambino, ma già troppo giocosa per un adolescente. Un modello che Hi-Fun ha realizzato per completare la gamma in una sorta di tributo alle tipiche strategie di ampliamento della gamma applicate da Apple al mondo iPod, ma che non rischierà di “cannibalizzare” troppo le vendite dei due modelli “di punta” Hi-Ring e Hi-Ring Bluetooth.


Prodotto: Hi-Ring mini, cornetta vintage in miniatura – auricolare per iPhone
Prezzo: 29,99€
Dove trovarla: www.GadgetVivo.com, Hi-Fun.com (7 colori disponibili)
Sito del produttore: www.hi-fun.com
Giudizio: 6,5/10. Una sufficienza un po’ risicata per un prodotto che ho trovato divertente, ma poco di più. Non offre un reale vantaggio rispetto alla cornetta Hi-Ring standard, perché comunque mantiene il cavo e rispetto a quella e alla versione Bluetooth dà più l’idea del gadget da regalo spassionato che dell’auricolare con aspirazioni funzionali vere e proprie.


Commenti (2)

  1. Non costa 19,90 la mini ma 29,90 :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>