Fantastical: la recensione

di Alessandro Moretti 2

Nome: Fantastical Categoria: Produttività
Prezzo: 11,99€ (fino al 1°giugno) Voto: 9
Link Mac App Store

Le applicazioni che permettono di leggere e modificare i dati dei calendari di iCal direttamente, senza aprire l’applicazione di Apple, costituino quasi un genere a sé. Ne abbiamo già viste diverse in passato, come ad esempio CalendarBar. Vi dico subito che  se in CalendarBar abbiamo trovato qualche difetto, Fantastical è un’app che saprà soddisfare meglio qualsivoglia necessità legata ad un utilizzo rapido del calendario.

Dire quello che fa Fantastical, come nel caso di tutte le applicazioni di questo genere, è piuttosto semplice: “trasferisce” iCal sulla menù bar del Mac e ne rende in questo modo più immediato l’utilizzo e la consultazione.

Tramite un’apposita icona sulla MenuBar – con tanto di data posta all’interno – potete accedere a Fantastical. Si aprirà immediatamente un menu con un dettagliato di tutti gli eventi del calendario con tanto di rappresentazione grafica del mese corrente.

Fantastical si sincronizza automaticamente con iCal, quindi se utilizzate MobileMe, Google Calendar o Outlook non fa alcuna differenza. Qualsiasi evento inserito in iCal viene visualizzato anche in questa applicazione, e viceversa.Tramite la barra posta in alto si possono inserire nuovi eventi. L’inserimento del testo viene accompagnato da una graziosa animazione, così come il trasferimento dell’evento nel calendario.

La caratteristica che più affascina di Fantastical è l’interfaccia grafica, assai curata e ricca di piccoli dettagli (come il giorno corrente cerchiato con un pennarello rosso nel calendario) che la rendono davvero unica nel suo genere e le permettono di integrarsi perfettamente con lo stile di Mac OS X.

Dalle impostazioni dell’app si possono settare tanti piccoli parametri che rendono ancora più immediato l’utilizzo del calendario. Ad esempio si possono nascondere i calendari che non ci interessano, aprire automaticamente l’applicazione al login e impostare avvisi sonori per gli eventi in scadenza.

Fantastical è l’applicazione ideale per chi utilizza spesso il calendario ma è stufo di affidarsi ad iCal per ogni piccola modifica o rapida lettura. Con questa’app consultare il calendario o aggiungere un nuovo evento non richiderà più di un paio di secondiFlexibits, gli sviluppatori dell’app, hanno deciso di lanciarla nel Mac App Store al prezzo scontato di 11,99€. Dal 1° giugno però tornerà al suo prezzo originale. Se avete intenzione di acquistarla vi conviene approfittare di questo prezzo speciale.