CalendarBar: iCal sulla menù bar

di Alessandro Moretti 1

Nome: CalendarBar Categoria: Utility
Prezzo: 3,99€ Voto: 7
Link Mac App Store

iCal è una delle applicazioni integrate in Mac OS X più utilizzata dagli utenti. Appuntarsi qualsiasi cosa è facile e veloce e la sincronizzazione con MobileMe e Google Calendar la rendono uno strumento quasi indispensabile.

Sul Mac App Store è da poco arrivata un’applicazione chiamata CalendarBar che consente di ampliare le potenzialità di iCal. Cosa fa esattamente CalendarBar? Questa applicazione trasferisce iCal sulla menù bar del Mac consentendo una visualizzazione rapida degli eventi del giorno.

Tramite l’icona di CalendarBar possiamo avere a portata di mano in un batter d’occhio gli eventi della giornata, anche senza dover aprire l’applicazione iCal. Le due applicazioni sono sincronizzate tra di loro quindi qualsiasi appuntamento andate ad inserire su iCal, o sui vostri account MobileMe o Google Calendar, viene visualizzato anche su CalendarBar.

Il centro di comando dell’app risiede nelle impostazioni. Da qui potete personalizzare CalendarBar modificando la tipologia di font, selezionare i calendari che desiderate visualizzare, scegliere di lanciare l’app all’avvio del Mac, aggiornare gli eventi ogni tot e molto altro ancora. L’icona nella Menu Bar può essere modificata con l’aggiunta di un badge che ci segnala il numero totale degli eventi della giornata in corso.

L’applicazione supporta anche gli eventi di Facebook, ad esempio per una veloce visualizzazione dei compleanni degli amici.

CalendarBar implementa una di quelle funzionalità che nativamente manca ad iCal. Un sistema di gestione degli appuntamenti e degli eventi che sfrutta la Menu Bar che renda l’utilizzo del calendario ancora più immediato. Unico neo: non è possibile aggiungere un nuovo evento direttamente da CalendarBar.

Per soli 3,99€ CalendarBar è un’applicazione che a parere del sottoscritto merita di essere provata.