Daisy Disk: “vediamo” il nostro Hard Disk

di Gospel Quaggia 5

Ho comprato questo software contenuto all’interno del bundle offerto da Bundleecious qualche giorno fa e devo dire che si è trattato di una piacevolissima sorpresa. Vediamo più nel dettaglio come funziona.

Non appena avviato il software, ci viene proposta una schermata tramite la quale scegliere quale hard disk scansionare tra quelli montati nel nostro Mac:

Come si vede dall’immagine, è anche possibile scegliere una cartella particolare da scansionare, senza perdere tempo con l’intero disco.

Il risultato che Daisy Disk fornisce, oltre ad essere molto bello come aspetto grafico, si rivela molto utile per capire con un solo colpo d’occhio quali sono i files e/o le cartelle che occupano più spazio nel nostro HDD. Ci viene infatti mostrata una serie di cerchi concentrici, divisi a loro volta in sezioni più o meno grandi, che rappresentano i files e le cartelle presenti nel disco. Il colore varia a seconda delle dimensioni, così i files che occupano più spazio saranno colorati di un “preoccupante” rosso, mentre quelli più piccoli vengono colorati di colori via via sempre più tenui, fino al grigio dei files più piccoli.

Diventa così molto semplice capire quali siano i files che occupano più spazio con un semplice colpo d’occhio. Si può ovviamente navigare all’interno degli “spicchi” e rivelare i files che ci interessano nel Finder per poterli comodamente cancellare. Semplice, comodo e immediato grazie anche alla perfetta integrazione con Quick Look che ci consente di visualizzare l’anteprima dei files semplicemente premendo la barra spaziatrice.

Ultima “chicca” disponibile è la possibilità di attivare l’opzione “Utente Avanzato” che restituisce una scansione completa del nostro hard disk, compresi i files solitamente nascosti in Mac OS X. Funzione da utilizzare con molta attenzione, ma sicuramente utile per gli smanettoni più avanzati che sanno quello che fanno e soprattutto quello che cancellano.

In conclusione, mi sento di dire che si tratta di un ottimo software, molto ben realizzato e molto utile per chi ha spesso a che fare con files di grosse dimensioni e ha necessità, di tanto in tanto, di ripulire a fondo il proprio hard disk alla ricerca di spazio disponibile.

Daisy Disk è prodotto dal Daisy Disk Team, costa $ 19.95 (circa 16 €) e potete scaricarlo dal sito del produttore (link diretto). Si merita sicuramente un bel 9, consigliato!