Courier: condividere file con un drag and drop

di Alessandro Moretti 1

Nome: Courier Categoria: Utility
Prezzo: 7,99€ Voto: 8
Link Mac App Store

Nell’epoca dei social network è drasticamente aumentata la richiesta di software e strumenti che ci permettano di automatizzare il lavoro di condivisione di contenuti multimediali.

Arrivata alla ribalta grazie al nuovo Mac App Store, l’applicazione Courier permette di fare proprio questo in maniera efficace ed assai rapida. Il tutto con un interfaccia grafica curata e ricca di piccoli particolari che rende l’app particolarmente piacevole da utilizzare. 

Courier in pochi e semplici click vi consente di effettuare l’upload dei file su Facebook, MobileMe, Filckr, FTP, Ember, Amazon S3, Vimeo e YouTube. Il sistema di condivisione si basa su delle buste da lettera, poste su una sorta di libreria in legno, che possiamo configurare a nostro piacimento.

Ogni singola busta (che si può aggiungere tramite il tasto + posto in basso a sinistra) può essere rinominata e configurata in modo tale che effettui l’upload dei file su uno o più social network. Per sottolineare il livello dell’interfaccia grafica dell’applicazione, ad ogni lettera viene applicato un francobollo relativo al servizio di condivisione che si è scelto per l’upload.

Basta poi trascinare i file scelti all’interno della lettera e attendere la fine del processo di caricamento. E’ possibile utilizzare Courier come metodo di condivisione anche quando l’app non è in esecuzione. Cliccando con il tasto destro su un qualsiasi file apparirà nel menù la voce “Deliver to…” e relativi nomi delle missive create.

Durante la fase di upload viene mostrata una sorta di cartina geografica dinamica che ci segnala il “viaggio” che stanno effettuando i nostri file. Lo share avviene in modo rapido e automatizzato, senza più tempi di attesa né caricamenti da browser con uploader lenti e poco user-friendly.