Categories: CommentoRecensioni

Applecare: conviene acquistare l’estensione di garanzia Apple?

Al momento dell’acquisto di prodotti hardware di casa Apple è possibile, per un modico prezzo, acquistare una estensione della garanzia, AppleCare. Spesso ci si pone la domanda se sia utile affrontare questa ulteriore spesa oppure no. Premesso che non vogliamo portare sfortuna a nessuno, cerchiamo di capirlo insieme.

Sarà che io che scrivo sono sfortunato, ma in una quasi decennale esperienza di prodotti Mac, AppleCare mi ha salvato per ben due volte dall’affrontare spese impreviste. L’ultimo caso proprio pochi giorni fa. Ho preso spunto da questa mia recente disavventura per ragionare un po’ su AppleCare che ricordo essere una garanzia supplementare e a pagamento che Apple fornisce sui suoi prodotti elettronici. Molti pensano che sia il miglior accessorio che Apple possa offrire, altri invece sostengono che sia uno spreco di denaro. La garanzia standard di Apple prevede 1 anno di copertura totale e 90 giorni di assistenza telefonica; tramite AppleCare la garanzia diventa di 3 anni così come l’assistenza telefonica. Parlando dal mio personalissimo punto di vista ritengo sia stato un utile investimento.

La mia prima disavventura è stata qualche anno fa con un fantastico iPod Mini: tenuto come se fosse una divinità pagana, un bel giorno ha deciso di non accendersi più. A quel punto, dopo varie prove nel caricarlo sia da presa USB o da presa a muro, ho telefonato all’assistenza. Un gentilissimo operatore mi ha guidato in vari procedimenti con lo scopo di farlo resuscitare, ma ogni tentativo è stato vano. Nei giorni seguenti ho ricevuto un tagliando per una spedizione gratuita e così ho spedito il mio iPod Mini in assistenza. Risultato? Nel giro di 7 giorni lavorativi è arrivato a casa un pacco che conteneva un iPod Mini nuovo: siccome il mio era stato giudicato non-riparabile, Apple me lo ha sostituito prontamente. Questo quasi un anno e mezzo dopo l’acquisto: se non avessi avuto l’estensione della garanzia, avrei dovuto pagare parecchio la riparazione dato che pur di non ripararlo hanno preferito fornirmene uno nuovo.

La seconda disavventura, quella recentissima, ha come oggetto del contendere il Mighty Mouse Wireless. Avevo notato dei problemi nello scrolling, poi si è proprio fermata la pallina: conoscendo i problemi che affliggono questo incantevole mouse, ho provato a ripulirla come spesso avevo fatto in precedenza. Siccome la situazione non migliorava, ho telefonato all’assistenza Apple. Questa volta mi ha risposto una operatrice che mi ha guidato in vari tentativi per resuscitare la funzione dello scrolling; inoltre ha cercato di capire se non fosse il mio Mac ad avere qualcosa di strano. Dopo vari passaggi mi ha confermato che il mouse era difettoso e mi ha chiesto i dati per la spedizione: si avete capito bene, la spedizione. Dopo 2 giorni lavorativi a casa mi è arrivato un fiammante Mighty Mouse Wireless insieme con le istruzioni per rendere quello difettato. Ho cercato di capire il solo costo della loro spedizione, e credo si aggirasse sui 30 Euro. Anche questa volta ho avuto, nella sfortuna che mi perseguita, una fortunata esperienza nel rapporto di garanzia con Apple.

Per chi non lo sapesse, AppleCare stipulata su un computer Apple prevede l’estensione della garanzia anche agli accessori Apple relativi al prodotto assicurato: mi spiego meglio. Nel mio caso, avendo sottoscritto AppleCare per il mio iMac, sono da considerarsi “assicurati” anche gli accessori a cui si connette come mouse, tastiera, i vari modelli di Airport e la recentissima Time Capsule. Inoltre sono compresi nell’assistenza allungata anche eventuali software che è possibile installare sul proprio Mac (ad esempio iLife, iWork, Aperture, etc); oppure se acquistate un Macbook Air e il suo lettore esterno SuperDrive, Applecare comprenderà anch’esso nella garanzia.

Vi rammentiamo che se non avete acquistato AppleCare al momento dell’acquisto, è sempre possibile farlo nel corso del primo anno di possesso del prodotto Apple. Queste esperienze sono da considerarsi più che positive: se anche voi ne avete avute di così positive oppure se avete avuto esperienze negative, vi invitiamo a raccontarcele nei commenti. Tutto questo servirà per capire se è davvero utile acquistare AppleCare.

Redazione

View Comments

  • Io ho acquistato il mio iMac telefonicamente. Il venditore mi ha propostao l'acquisto dell'estensione di garanzia e ho accettato. Tutto quello che ho ricevuto è una busta con un contratto "Parts and Labor" qualcosa del genere.

    Ho recentemente sentito che andrebbe "attivato". Me lo confermate? Come devo comportarmi?

    Grazie.

  • Avrei una domanda che forse a molti parrà FOLLE , ma tant'è.
    Io il mio MacBook non posso più assicurarlo perchè ha poco più di un anno quindi non posso + usufruire di questa opzione,ma mi interessava sapere:se,puta caso,il MacBook mi cade per terra e non si accende più la Apple Care ha validità?

  • @ATMB: Gentile lettore ATMB, con tutta probabilità Lei non ha una buona conoscenza dell'inglese. Mi limito solo a dire questo. Lascio a tutti gli altri lettori un confronto con l'articolo di Tuaw da Lei citato.
    Ad ogni modo non credo di essere mai entrato in casa Sua e aver offeso Lei e/o il lavoro che Lei giornalmente svolge. Come Le ho già comunicato privatamente via mail, i toni da Lei utilizzati nel commento qui sopra contravvengono allo spirito del sito.
    Non è da parte Sua corretto offendere il nostro lavoro e per tale motivo i Suoi futuri commenti saranno sottoposti a moderazione prima di una eventuale pubblicazione.

    Tanto Si doveva.

    dr. Paolo Petrone

  • Non l'ho ancora utilizzato ma funzionerà sicuramente. Anche io arrivo da un episodio sfortunato con il mio iMac che nessuno ha saputo riparare se non andando a tentativi. Se avessi avuto AppleCare immagino mi avrebbero sostituito il computer e via.

    Mi sono voluto regalare un MacBook e questa volta ho comprato l'estensione :)

  • Io sono un po scettico a riguardo, io non ho mai avuto esperienze dirette ma ben 2 miei amici hanno avuto problemi simili con l'ipod improvvisamente il lettore si è bloccato, avendo l'estensione di garanzia hanno dovuto aspettare molto più di 7 giorni per vedersi arrivare a casa il lettore riparato o nuovo.
    comunque vorrei ricordare che per leggi della comunità europea la garanzia è di 2 anni di cui i primi 6 mesi per gli accessori..

    ovviamente con l'estensione di garanzia si ha una copertura totale, ma secondo me non è così fondamentale, forse però su un mac pro da più di 2 mila euro la farei anche io ;)

  • Sera a tutti, solo ora ho la possibilità di rispondervi:
    @ATMB: contestando la metodologia effettuata nel tuo post, posso garantire la veridicità di quello che ho scritto... le ricevute da parte di Apple lo testimoniano. Posso solo suggerire, la prossima volta, di chiedere e porre giustamente il dubbio ma con dei toni magari più indicati. Non volendo fare del "flame" gratuito, per me la cosa è chiusa qui. Grazie per seguirci e spero di leggere in futuro delle altre tue osservazioni, magari più garbate.
    @Tutti: per attivare AppleCare ho sempre telefonato al numero indicato e ho fornito il seriale del prodotto interessato. Date le mie sfortunate esperienze, posso solo consigliarvi di pensarci seriamente... magari solo per prodotti costosi. Come avete visto, è sempre indicato avere le spalle coperte.
    @eRRICo: se ti cade il Mac, purtroppo non credo valga la garanzia... alla fine sarebbe colpa tua, non di Apple. Comunque mi informo per esserne certo... non mi sono mai posto il problema!

  • Al Dr. Petrone.

    Premessa n. 1 Non sono amico ne conoscente di ATMB ne su internet ne tantomeno nella vita.

    Premessa n.2 The Applelounge è il mio sito italiano di riferimento per il mondo MAC.

    Detto ciò mi sorprende la sua risposta Dr. Petrone.
    Capisco l'amor di patria e il cercare di minimizzare l'accaduto ma credo che sui contenuti dei due articoli ci sia più di un elemento in comune. Se lei però si limita a liquidare con un poco elegante "lei conosce poco l'inglese" mi sento un poco preso in giro come lettore di Applelounge. Dire che i due articoli partendo dal titolo stesso siano simili è anche poco. Si parla dello stesso problema (mighty mouse) come esempio per la garanzia e addirittura ci sono frasi come questa ""Some think it's the best "accessory" that you can buy for your gear, while others think it's a total waste of money." che nell'articolo italiano sembrano proprio una traduzione parola-per-parola:"Molti pensano che sia il miglior accessorio che Apple possa offrire, altri invece sostengono che sia uno spreco di denaro."
    Capisco che possa capitare, che sia forte, irresistibile a volte, la tentazione di riutilizzare i contenuti di un altro articolo quando è così interessante e metterci del proprio per completarlo però poi bisogna dirlo. Con internet le bugie hanno le gambe cortissime...basta un click.
    Ma del resto chi diceva che "l'imitazione è il miglior complimento" ?
    Dr. Petrone prenda queste critiche "con filosofia" e mi faccia un favore persoale anche se non ci conosciamo, ma da chi scrive a chi legge: per favore non scriva più corbellerie tipo "non credo di essere mai entrato in casa Sua e aver offeso Lei e/o il lavoro che Lei giornalmente svolge". Siete un sito pubblico: è normale che le persone lo visitino e che possano criticarlo. La minaccia della moderazione poi è davvero una caduta di stile. La censura come arma di rivalsa lasciamola agli altri , ai piccoli omuncoli di questo brutto agire. Poi sui toni usati dal lettore possiamo essere d'accordo.

    Infine non crede che, quando tutti si firmano con il semplice nome di battesimo, sia il caso di far cadere la poco simpatica presentazione "nobiliare" con quel Dr. messo ad inizio nome ?

    Mi ricorda troppo quell'irritante frase del lei non sa chi sono io.

    Saluti.
    Luca.

  • @ Credo che un anno lo fornisca Apple , l'altro lo deve garantire il rivenditore (essedi, mediaworld, l'Apple Store specifico presso il quale si è comprato il computer ) ...

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago