YouTube: l’app si aggiorna con una funzione picture-in-picture

di Redazione 1

Schermata 2013-08-21 alle 13.05.49

Poche ore dopo l’arrivo dell’update sul Google Play Store, anche l’app YouTube per iOS ha ricevuto un ottimo update. L’applicazione, che raggiunge così la versione 2.0, non si limita a cambiare icona, ma aggiunge anche una nuova interessantissima funzione Picture in Picture, che permette di cercare un nuovo video da guardare, senza interrompere la riproduzione di quello attualmente visualizzato.

Quando si apre l’applicazione per la prima volta si viene introdotti da una rapidissima guida che spiega che, mentre si sta guardando un video è sufficiente premere il pulsante in alto a sinistra, o trascinare il video verso il basso, per minimizzarlo in un angolo dello schermo senza che la riproduzione venga interrotta.

Questo permette di continuare ad utilizzare normalmente l’app, alla ricerca del successivo contenuto da guardare, pur continuando a guardare il primo. L’app, che è stata anche aggiornata graficamente, muovendosi verso una interfaccia ancora più pulita e lineare (sono scomparse le texture grigie di sfondo) permette ora di cercare playlist, tramite il pulsante “riproduci tutto” di visualizzare i video della playlist in sequenza.

L’app funziona egregiamente, ma le manca ancora una funzione che gli utenti chiedono da tempo, e che l’app in bundle con iOS (prima di iOS 6) aveva: la riproduzione in background. Non è infatti possibile passare ad un’altra app mantenendo l’audio del video che si sta guardando in sottofondo. Rimangono invece invariate le funzioni di condivisione con Google+, Twitter e Facebook, e la possibilità di iscrizione ai canali.

YouTube è solo l’ennesimo esempio di come iOS possa sempre contare sulle migliori app di Google in una forma quasi identica rispetto a quella che è possibile utilizzare su Android. L’app, come al solito, è gratuitamente disponibile sull’App Store, ma se l’avete già installata dovete solo avviare l’aggiornamento.

Commenti (1)

  1. Quasi al livello di FoxTube che invece ha gia’ la possibilta’ di riproduzione in background e permette di salvare i video visti per poterli rivedere senza riscaricarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>