XBox Music arriva su iOS

di Redazione Commenta

xbox_music-800x473

Microsoft, convinta di poter fare concorrenza ad iTunes Store e Google Play Music Store, ha lanciato nelle scorse ore XBox Music per iOS e Android. Il servizio, disponibile da oltre un anno sui dispositivi di Microsoft, arriva ora sull’hardware della concorrenza.

La compagnia di Redmond, che sta passando un periodo a dir poco caldo, ha introdotto anche una versione gratuita del servizio (pagato tramite la pubblicità fornita durante l’ascolto), ma gli utenti che vorranno usare XBox Music sui loro dispositivi mobili avranno bisogno di XBox Music Pass, che è possibile provare gratuitamente per 30 giorni e richiede in seguito il pagamento di una quota mensile.

L’app per iOS è ricca di funzionalità. Oltre ad avere una interfaccia piatta che si sposerà con il nuovo design di iOS 7 (domani sera grande evento iPhone con annuncio definitivo del nuovo sistema operativo), l’applicazione permette l’ascolto musicale in background tramite il multitasking, consente la creazione di stazioni radio basate su un artista e la sincronizzazione della propria playlist su tutti gli altri dispositivi.

Il lavoro di Microsoft sul software è lungi dall’essere finito. Come dichiarato da Jerry Johnson, general manager per XBox Music, Redmond intende aggiornare l’applicazione con frequenza (ogni 4-6 settimane). Il prossimo update includerà la possibilità di ascoltare la musica offline.

Microsoft si sta preparando al lancio della sua nuova console: XBox One. One arriverà nei salotti occidentali il prossimo 22 novembre, e considerata l’importanza che Redmond intende dare ai servizi forniti con l’hardware (navigazione Internet, Skype, film e musica) è ovvio che cerchi di attirare l’interesse degli utenti anche attraverso software su altre piattaforme.

Nel frattempo si attende una data per l’arrivo di iTunes Radio in Europa. La radio gratuita di Apple, che dovrebbe diventare disponibile entro breve su iOS 7, Apple TV e iTunes negli Stati Uniti, consentirà l’ascolto di musica gratis (con pubblicità) su iDevice e Mac.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>