Via libera per il secondo campus Apple a Cupertino

di Redazione 2

campusnuovo

Il secondo campus di Apple a Cupertino potrebbe diventare realtà, sempre che l’azienda abbia ancora intenzione di costruirlo come da progetti di qualche anno addietro. Il comune di Cupertino ha approvato ieri un cambio di destinazione d’uso per un’area di 7,78 acri lungo Pruneridge Avenue già di proprietà di Apple che permetterebbe all’azienda di costruire un nuovo complesso che possa affiancarsi al campus già esistente, situato più ad Ovest.

Sul quel lotto di terreno, nella zona di Ridgeview, già adesso trova spazio un complesso di palazzine sparse ad uso ufficio, precedentemente appartenute ad altre aziende, che a tutt’oggi Apple sta già utilizzando. A nord di Pruneridge Avenue si trova invece il campus di HP (mappa ad inizio articolo). Nel 2006 Steve Jobs si presentò di persona al consiglio comunale per chiedere la ridestinazione dell’area, motivando la richiesta con una semplice equazione: Apple sta crescendo in maniera prorompente e così il numero dei dipendenti, l’azienda ha bisogno di più spazio.

Il lotto in questione è solo uno di quelli che Apple ha provveduto ad accaparrarsi nella zona. L’intenzione, nel 2006, era quella di radere al suolo le palazzine già esistenti nella zona per un’area di circa 50 acri in modo da poter realizzare un secondo grande campus ad un miglio di distanza in linea d’aria da Infinite Loop. Ci sarebbero voluti almeno tre anni per la stesura di un progetto e per il completamento dei lavori.

Le scadenze sono evidentemente slittate, probabilmente anche perché il city council della cittadina californiana non aveva ancora proceduto a discutere la modifica di destinazione d’uso approvata ieri. Allo stato attuale delle cose, almeno che non vi sia stato un cambio di strategia da parte dell’azienda, la realizzazione del nuovo complesso torna dunque ad essere una possibilità concreta.
Update 17:39 5/12. Corretta la fra sulle palazzine della zona di Ridgeview, che Apple sta già usando come uffici per i propri dipendenti.

Commenti (2)

  1. ma che cos’è il campus la fabbrica dove si scervellano i dipendenti della apple???
    oppure una roba per gli studenti???

  2. La sede principale. Si chiama campus in America. La fabbrica è dove si costruiscono i Mac, ed è in cina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>