Tizen: Samsung è convinta che sia più di una alternativa ad Android

di Redazione Commenta

tizen-130806

Samsung gioca un ruolo fondamentale nel business di Google. I dispositivi della compagnia coreana sono tra i più apprezzati smartphone con installato Android. Ma Samsung potrebbe tendere una imboscata a Google. Tizen, il sistema operativo sviluppato da Samsung, potrebbe trasformarsi nel principale concorrente di Android (almeno sui dispositivi dei coreani).

A fare parlare ancora di Tizen è stato il co-CEO di Samsung, J.K. Shin, che in una intervista con CNet ha dipinto senza mezzi termini Tizen come “più di una semplice alternativa ad Android”. Shin è convinto che Tizen permetterà a Samsung di offrire agli utenti una convergenza tra i vari prodotti, di fatto creando un unico ecosistema legato al marchio del gigante dell’elettronica. In questo modo, un po’ come succede già per Apple, tutti i dispositivi della compagnia potrebbero funzionare senza problemi tra loro: PC, fotocamere, smartphone e tablet.

I primi prototipi funzionanti con installato Tizen sono stati mostrati lo scorso febbraio da Samsung durante il Mobile World Congress, e subito si è pensato che il layer aggiunto da Samsung ad Android sui suoi dispositivi stesse cominciando ad andare stretto ai coreani, pur non soddisfacendo molti utenti, che preferirebbero utilizzare invece una versione stock di Android sui loro dispositivi.

Samsung, che ha raggiunto un enorme successo con Google, potrebbe quindi cercare di sostituirsi ad Android in un mercato dove Mountain View potrebbe darle sempre meno attenzioni. Moto X è stato lanciato solo la scorsa settimana, mentre i dispositivi Nexus (come Nexus 7 e Nexus 4) rappresentano anche a detta di Google la vera esperienza Android.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>