Categories: News

The Daily per iPad posticipato di qualche settimana?

Diversamente da quanto si pensava nei giorni scorsi, la presentazione di The Daily, il primo giornale totalmente digitale e dedicato ad iPad in particolare, potrebbe essere posticipata di qualche settimana a causa di problemi imprevisti circa l’atteso servizio di sottoscrizione realizzato dall’azienda di Cupertino.

All’inizio della settimana Forbes aveva riportato che la collaborazione tra Apple e l’azienda gestita da Murdoch avrebbe dato alla luce The Daily il 19 gennaio, con tanto di compresenza sul palco degli amministratori delegati delle due aziende presso il Museo delle Arti Moderne di San Francisco.

Nella giornata di ieri, invece, Peter Kafka di MediaMemo ha annunciato che, in accordo con quanto sostenuto da fonti a conoscenza dei fatti, la presentazione sarebbe stata rimandata dell’ordine di qualche settimana. Sebbene si tratti di una notizia non ufficiale, non è difficile pensare che corrisponda alla verità soprattutto se si considera che il blog di Kafka è parte di All Things Digital, che a sua volta è parte di News Corp. (l’azienda di Murdoch).

Il motivo di questo ritardo non sarebbe da attribuire a fattori tecnici che riguardano lo sviluppo dell’app dedicata, in quanto una versione funzionante sarebbe già pronta per l’utilizzo, ma all’atteso e chiacchierato servizio di sottoscrizione che potrebbe essere proposto da Apple stessa.

Si tratta, infatti, di un servizio per la sottoscrizione degli abbonamenti direttamente tramite iTunes, che permetterebbe agli editori di godere di tutti i vantaggi che derivano dall’avere degli utenti abbonati ai propri giornali (che siano quotidiani, settimanali ecc.).

L’introduzione di un servizio di questo tipo potrebbe aiutare a risollevare le sorti dell’editoria digitale su iPad, che non sembra stia vivendo un momento di particolare splendore.

[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago