Inaugurata la statua di Steve Jobs a Budapest

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

Sapevamo tutti che prima o poi sarebbe successo. La prima statua in bronzo di Steve Jobs è stata inaugurata ieri a Budapest, nel parco antistante la sede ungherese di Graphisoft. Il nome dell’azienda suonerà certamente familiare ai Mac utenti di lunga data e soprattutto a quelli che si occupano di architettura, dato che il prodotto di punta di Graphisoft è Archicad, il primo software BIM sviluppato per Mac nel lontano 1984.

La statua è stata commissionata allo scultore Erno Thot dal fondatore e CEO dell’azienda, Gabor Bojar, che ha voluto ricordare così il proprio stretto legame con Steve. Nella prima metà degli anni ’80 Jobs credette in Graphisoft e offrì supporto a quella che allora era una startup in un territorio lontano e di certo non favorevole per lo sviluppo di nuove imprese.
“L’aiuto di Apple includeva soldi e computer in un periodo in cui Graphisoft era una piccola azienda dalle risorse limitate,” ha dichiarato Bojar. “[Un’azienda] che lavorava all’interno dei confini economici e politici di quella che era, al tempo, l’Ungheria comunista”.