Software CRM mobile: come organizzare il lavoro con un iPhone

di Giovanni Tripodi Commenta

Focus oggi 22 marzo sui software CRM mobile, in modo tale da capire una volta per tutte come organizzare il lavoro con un iPhone al meglio

Per molti il lavoro quotidiano non si svolge dietro una scrivania, ma sul territorio. Stiamo parlando soprattutto dei numerosi operatori dei team di vendita di diverse aziende, che trascorrono la loro giornata in costante contatto con la clientela, che non si trova in azienda, ma all’esterno. Per queste persone oggi sono disponibili software CRM adatti ad essere installati ed utilizzati anche con lo smartphone. Grazie a questi prodotti software il lavoro viene alleggerito, ma non solo. Stiamo infatti parlando di prodotti che consentono di migliorare al massimo il contatto con i clienti, permettendo così di migliorare le vendite e la soddisfazione del cliente.

La centralità del cliente

Il principio su cui si basano i software CRM parte dal fatto che oggi molte aziende, soprattutto quelle che si occupano della distribuzione di servizi e prodotti, centrano il loro interesse sul cliente, non su ciò che producono o commercializzano. Si tratta di un cambiamento di paradigma avvenuto ormai da alcuni anni, cui anche i software aziendali si stanno adeguando. CRM è un acronimo, che sta per Customer Relationship Management e in senso lato indica non solo i software di nuova generazione, ma anche il rinnovato spirito che anima le strategie aziendali. Un cliente contento è ciò cui si deve tendere, solo attraverso questa consapevolezza si possono ottenere periodicamente nuovi traguardi.

Come funziona un CRM

Esistono diversi software CRM, ognuno dei quali propone diverse strategie e funzionalità. Oggi ci vogliamo concentrare su qui CRM che permettono di creare un profilo per ogni cliente, condiviso all’interno dell’intero team di vendite. In questo profilo troveranno posto tutte le informazioni che riguardano il singolo cliente, a partire dai dati del contatto, gli unici disponibili nel caso in cui si tratti di un cliente potenziale, non di uno già acquisito. Con il passare del tempo la cartella si arricchirà, con segnalazioni dei contatti diretti avuti con il cliente, e-mail informative, richieste del cliente stesso, incontri con venditori o dirigenti dell’azienda e così via. Tutti i dati, compresi magari eventuali contratti di vendita già in essere, sono disponibili in un unico luogo, a disposizione di chiunque abbia i diritti di accesso ai file. Questo garantisce maggiori possibilità di collaborazione all’interno del team di vendita, ma non solo. I dati infatti si possono non solo reperire, ma anche analizzare, per capire quali sono state le carte vincenti e quali invece sono le questioni su cui si può ancora lavorare.

Collaborare in un team

L’uso di un software CRM consente quindi la massima collaborazione, non solo all’interno del team di vendita, ma anche con le altre realtà aziendali. Si pensi ad esempio al servizio assistenza, che risponde alla chiamata di un cliente avendo rapidamente accesso a tutto ciò che lo riguarda. Questo permette di rispondere più velocemente alle richieste e alle necessità del cliente stesso, avendo una chiara idea di quali siano le sue esigenze e anche i prodotti che gli sono stati consegnati, in modo da aiutarlo nella maniera migliore possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>