Mentre il mondo si divide tra entusiasti e critici dell’ #IceBucketChallenge, ovvero la “secchiata d’acqua gelata” per combattere la SLA diventata virale grazie a personaggi famosi, Samsung ha deciso di cogliere la palla al balzo e di proporre un suo “challenge” promozionale. Ovviamente, con davvero poco stile, come già avvenuto in molte altre campagne pubblicitarie.
Nel video di Samsung UK, infatti, appare un Galaxy S5 che, attraverso la – brutta – voce di S-Voice nomina per la prova iPhone 5S di Apple, HTC One M8 e Nokia Lumia 930, dopo aver ricevuto un bicchiere d’acqua addosso.
È evidente che l’obiettivo dell’azienda era quello di cavalcare l’onda di popolarità che il fenomeno dell’Ice Bucket Challenge sta riscuotendo, spingendo un po’ le vendite su un prodotto di cui si sottolinea la resistenza all’acqua.
Lo stile, però, è ovviamente stato dimenticato. Per quanto criticata da molti, la Ice Bucket Challenge rimane comunque nobile negli intenti, ovvero quello di raccogliere donazioni a favore di associazioni che combattono la sclerosi laterale amiotrofica, malattia degenerativa dalla scarsa prognosi.
Il gesto di Samsung di approfittare della cosa per pubblicizzare il suo prodotto appare davvero uno sciacallaggio.
(PS: La prossima volta, cara Samsung, sarebbe anche bello curare per bene le tue pubblicità. Nel video la data riportata sullo sfondo non coincide nemmeno con quella della status bar. Fail nel fail, insomma).
