Samsung e il suo #IceBucketChallenge con S5

di Pasquale Cacciatore 14

ice bucket samsung

Mentre il mondo si divide tra entusiasti e critici dell’ #IceBucketChallenge, ovvero la “secchiata d’acqua gelata” per combattere la SLA diventata virale grazie a personaggi famosi, Samsung ha deciso di cogliere la palla al balzo e di proporre un suo “challenge” promozionale. Ovviamente, con davvero poco stile, come già avvenuto in molte altre campagne pubblicitarie.

Nel video di Samsung UK, infatti, appare un Galaxy S5 che, attraverso la – brutta – voce di S-Voice nomina per la prova iPhone 5S di Apple, HTC One M8 e Nokia Lumia 930, dopo aver ricevuto un bicchiere d’acqua addosso.
È evidente che l’obiettivo dell’azienda era quello di cavalcare l’onda di popolarità che il fenomeno dell’Ice Bucket Challenge sta riscuotendo, spingendo un po’ le vendite su un prodotto di cui si sottolinea la resistenza all’acqua.

Lo stile, però, è ovviamente stato dimenticato. Per quanto criticata da molti, la Ice Bucket Challenge rimane comunque nobile negli intenti, ovvero quello di raccogliere donazioni a favore di associazioni che combattono la sclerosi laterale amiotrofica, malattia degenerativa dalla scarsa prognosi.
Il gesto di Samsung di approfittare della cosa per pubblicizzare il suo prodotto appare davvero uno sciacallaggio.

(PS: La prossima volta, cara Samsung, sarebbe anche bello curare per bene le tue pubblicità. Nel video la data riportata sullo sfondo non coincide nemmeno con quella della status bar. Fail nel fail, insomma).

Commenti (14)

  1. a me è sembrata simpatica invece, meglio questo che pagare tutti i film di hollywood per far apparire i vari iphone e mac, come fa apple.
    Pubblicità occulta a go go.

    1. @matteo: Scusa scusa??? Ma se samsung e’ nota per pagare e strapagare attori e personaggi sportivi per usare i propri telefoni durante le occasioni “importanti”.

      E comunque no, decisamente molto meglio pagare per far apparire un proprio prodotto in un film, piuttosto che sfruttare l’onda di un azione a scopo benefico e non di lucro.

    2. @Jack:

      certo ma li è evidente che vengono pagati: se Samsung è sponsor ufficiale delle olimpiadi o dei mondiali o degli oscar è ovvio che farà usare i propri terminali.
      Apple non è sponsor di quei film, si guarda bene dal dirlo, ma appena devono cercare qualcosa su internet aprono un bel mac, se ricevono una chiamata è sempre su un iphone….
      Molto più sottile e machiavellico, glielo riconosco: in america è normale avere apple.

    3. @matteo: Affatto. Per te non e’ normale evidentemente, ma e’ chiaro che se appare un prodotto QUALSIASI in un film e’ perche’ qualcuno ce lo ha messo li in un modo o in un altro.
      Non vedo alcuna differenza tra mettere un prodotto in un film e metterlo in una trasmissione come gli oscar. In entrambi i casi si vede una persona che usa un prodotto.
      Senza menzionare, ovviamente, i vari tweet che vari personaggi famosi fanno dai telefoni Samsung con la chiara intenzione di far passare il messaggio: ho scelto di compare un samsung.

    4. @Jack:
      se gli oscar sono sponsorizzati ufficialmente da Samsung è giusto che poi organizzi iniziative su facebook, youtube ecc; i film americani non sono sponsorizzati ufficialmente da apple anzi, ci ho fatto caso, e non appare nemmeno nei ringraziamenti finali (anche se poi chiaramente paga).
      L’intento è chiaro: far passare il messaggio che è normalissimo possedere prodotti apple.

      I personaggi famosi fanno più tweet dai telefoni apple che Samsung.

    5. @matteo: I personaggi più’ famosi fanno tweed dai telefoni apple facendo finta siano samsung…

    6. @Jack: Non puoi fare finta, sotto ti esce “sent by ios”.
      Uno può anche scrivere qualcosa di positivo su samsung anche se ha iphone, siamo noi che facciamo le parti: un attore non distingue uno dall’altro ma usa quello che fa piu figo, loro vivono di quello, o che gli danno da usare se c’è una sponsorizzazione.
      Resta il fatto che la quasi totalità dei film delle serie tv americane mostra prodotti apple, mai visto un android; solo qualche blackberry di sfuggita se si parla di fbi ma ben nascosto in mano, vedi solo un pezzo di tastiera.
      I pc poi sono tutti mac, mentre sappiamo che la diffusione è molto bassa, con percentuali a una cifra.

    7. @matteo: Appunto, non puoi fare finta, e samsung paga perche’ questi personaggi, che poi ci fanno un po’ anche la figura dei babbei, postino dichiarazioni di amore e venerazione dei telefoni suddetti, salvo che poi loro usano iPhone.
      Nella quasi totalità’ dei film americani? Ma stai scherzando o cosa?? Una minima parte, semmai. E tu non vedi mai prodotti samsung in un film? Perché ce ne sono, e spesso e volentieri almeno tanto quanto i prodotti Apple.

      E cmq, cio non toglie: non capisco come si faccia a preferire una azienda che utilizza una trovata a scopo benefico per farsi pubblicità’. Sei l’unico a non vedere il cattivo gusto in questo.

    8. Il giochino del secchio d’acqua è la moda dell’estate che tutti fanno: quattro miei amici che mi hanno nominato,3 squadre si calcio della mia città, due ex grandi fratello dimenticati…..tutti per farsi pubblicità.
      La sfida di samsung è stata accettata da diversi blog, che hanno bagnato l’htc ed il nokia….ma naturalmente aolo samsung è l’assassina spregevole, che tra l’altro ha pubblicato il filmato sul canale youtube, mica in tv.
      Telefoni android in una serie tv ne ho visti pochissimi, e si intravedono appena, quando invece hanno un iphone lo inquadrano benissimo quando chiama.
      La più sporca è il mac: famiglie che nella fiction hanno problemi di soldi, se devono cercare una cosa su internet, aprono sempre un bel mac portatile con un logo apple illiminato come un faro, una roba cosi con la scritta samsung non l’ho mai vista.
      i vip sono pagati da apple per avere iphone e mostrarsi in giro e poi anche da Samsung per scrivere qualche tweet (successo un paio si volte).
      Se però siamo entro una manifestazione sponsorizzata ufficialmente va bene.

    9. @matteo: per favore, ennesime cavolate prive di senso. I VIP pagati da apple per farsi veder in giro iPhone? ma dove? E la famiglia che non ha soldi con il computer apple? Ma per favore dai…
      Lo abbiamo capito e stra capito che non ti va giù apple, ma questo non e’ che ti permetta di scrivere stupidaggini

  2. in realtà la data combacia, ma mentre fanno cadere acqua e ghiaccio si vede chiaramente un movimento dello schermo (editing fatto male?) e poi compare 2.50… gli sarà caduto il telefono mentre facevano sta cag*ta di video :)

    1. @Davide:
      Il ghiaccio ha fatto scrollare la schermata

  3. Come poteva il marketing Samsung esimersi dalla demenza falso buonista ?
    Ma i soldi ad un centro di ricerca autorizzato lo hanno donati ? Eh!

  4. Come poteva il marketing Samsung esimersi dalla demenza falso buonista ?
    Ma i soldi ad un centro di ricerca autorizzato li hanno donati ? Eh!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>