Quantcast: Mac OS X guadagna terreno nei confronti di Windows

di Redazione 17

In una ricerca effettuata da Quantcast, i dati mostrano che Mac OS X continua a guadagnare terreno nei confronti dei sistemi Windows in Nord America, in base al traffico generato sul web.

Quantcast è un’azienda che si occupa proprio di misurare ed analizzare il traffico web e, in base agli ultimi dati, Mac OS X genera il 10,9% delle visite sui siti internet contro l’86,8% di Windows, in leggero calo durante il mese di gennaio.

L’azienda sottolinea che la quota dei sistemi Windows è rimasta stabile nell’ultimo trimestre dello scorso anno, nonostante l’introduzione del nuovo arrivato Windows 7. A gennaio, invece, Microsoft ha subito un leggero calo (-0,9%) probabilmente da attribuire al trimestre record di vendite per Apple durante le vacanze di Natale, durante le quali sono stati venduti oltre tre milioni di sistemi Mac.

Tra dicembre e gennaio Mac OS X è stato protagonista di una crescita del 7% che si riduce al 5,2% considerando l’ultimo trimestre. Su base annuale, inoltre, i dati del 2009 sono nettamente a favore di Mac OS X, con un incremento del 29,4%, mentre Windows è in discesa del 3,8%. Da sottolineare, sempre anno su anno, il picco dei sistemi mobili che, con il loro 123,8% di crescita, confermano di rappresentare il settore di punta in questo momento. Sarà interessante vedere come e se cambieranno questi dati con l’introduzione di iPad.

Un ulteriore dato interessante è che, per quanto riguarda la “sfida” interna, Leopard (con il 52,1%) è ancora dominante rispetto all’ultimo Snow Leopard (27,3%) anche se il passaggio al nuovo sistema operativo procede molto velocemente. Prima del lancio di Snow Leopard, infatti, Leopard rappresentava oltre il 70% dei sistemi operativi Apple. Lo stesso discorso vale per Microsoft: Windows XP rimane il sistema dominante con il 51,8%, sostenuto dalla forte vendita di netbook. Segue Vista con il 37,4% e Seven con il 10,2%.

[via]

Commenti (17)

  1. Io continuo ad augurarmi che non vi sia una crescita esagerata di Mac OS X, poiché ad essere in troppi Mac-user sarà peggio per tutti (il troppo successo rischia di rovinare anche un’azienda come Apple, facendola dormire sugli allori -ma pensiamo anche ad altri fattori, come l’aumento esponenziale di virus-). Insomma, viva le nicchie! =D

  2. Michael Stern: asociale! ;)

  3. @ Kahuna:
    xD
    Semplicemente, trovo poco utile che si diventi tutti “Mac-evangelisti” e si converta tutto il mondo al nostro sistema operativo. Non ce n’è bisogno, anzi. E se qualcuno, come molto spesso accade, mi azzarda “Windows è meglio”, gli rispondo volentieri “Buon per te”. ;)

  4. Michael Stern dice:

    Io continuo ad augurarmi che non vi sia una crescita esagerata di Mac OS X, poiché ad essere in troppi Mac-user sarà peggio per tutti (il troppo successo rischia di rovinare anche un’azienda come Apple, facendola dormire sugli allori -ma pensiamo anche ad altri fattori, come l’aumento esponenziale di virus-). Insomma, viva le nicchie! =D

    sono d’accordo! Però quell’86% è insormontabile (almeno a breve termine) :D

  5. E’ necessario iniziare a fare una cattiva pubblicità ai mac! Anche noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa!
    ehehehe
    intotheapple.com

  6. per curiosita dove avete preso quiei dati,su altri siti non è 10% bensi 6.8 7, mentre ohter (linux) circa 4% e tutto il resto è windows.

  7. Concordo! Nella nicchia si sta bene al calduccio, preferisco essere uno dei pigi eletti che stare nella marmaglia….. Se macos prendesse il sopravvento….. Ma chissene, tanto meglio per tutti! Ormai sono anni che predico il vervo di steve in università e funziona!

  8. Michael Stern dice:

    -ma pensiamo anche ad altri fattori, come l’aumento esponenziale di virus-). Insomma, viva le nicchie! =D

    ‘sta storia dei virus… con l’aumento di utenti che c’è stato dagli anni 90 a oggi di virus dovrebbero essercene centinaia almeno; invece ce n’erano di più con il
    System 9!

  9. Io adoro stare nella nicchia, ho adorato sempre apple in particolare per questo, per potermi distinguere dalla massa, non voglio che diventi come l’iPhone all’inizio amato da pochi e poi esploso esponenzialmente, non sopporto vederlo in mano a ragazzini di 12 anni che non ne capiscono le potenzialità… ;)

  10. la nicchia può anche andar bene certo, ma senza un aumento di “share” per i mac, la apple potrebbe decidere di investire sempre meno risorse per il suo sviluppo e miglioramento…. Quando un prodotto ha un calo fisiologico difficile da invertire, si punta sempre meno su esso…..
    Quindi è bello avere concorrenza, essere di nicchia etc… ma se l’azienda non trova un buon responso dall’utenza (se nn vende) potrebbe decidere di concentrare risorse su cose più produttive (iphone, ipad, etc….)
    Per fortuna non è così :)

  11. Potrebbe darsi anche che il numero di utenti mac che vanno su internet è relativamente maggiore a quello degli utenti windowz..

  12. l’aumento di share non è una cosa necessariamente positiva, soprattutto contando che il paradigma di sicurezza per OSX è fondamentalmente quello della “security through minority”.

    ciao!

  13. spero anche io che MacOs non superi quota 20 %, anche perchè certe vlte è bello sentirsi parte di una elite…;)
    Ho scoperto anche un’altro sito fighissimo su apple!
    http://www.macaround.it

  14. aValerio123 dice:

    intotheapple.com

    Nel 2010… c’è gente che si compra il computer e non naviga??? Saranno una ventina..

  15. aValerio123 dice:

    Potrebbe darsi anche che il numero di utenti mac che vanno su internet è relativamente maggiore a quello degli utenti windowz..

    Nel 2010… c’è gente che si compra il computer e non naviga??? Saranno una ventina..

    Scusate il doppio post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>