Prototipo dell’iPad con doppio Dock compare su eBay

di Redazione 1

Nell’ottobre del 2010, poco più di sei mesi dopo il lancio del primo iPad sul mercato, Mission Repair pubblicò la foto di una scocca dell’iPad con due connettori Dock, uno sul lato corto del guscio, l’altro sul lato lungo.
Il rivenditore online di parti di ricambio per iDevice sosteneva che potesse trattarsi dell’iPad di seconda generazione, mentre molte altre fonti indicavano che quello altro non era altro che il pezzo di un prototipo che Apple aveva già deciso di scartare in favore della versione ufficiale del primo tablet.

Ora, a più di due anni di distanza, uno di quei prototipi ha fatto la sua comparsa su eBay, in un’asta che, salvo interventi rapidi da Cupertino, terminerà attorno alle 6 del mattino di oggi, 29 maggio.

Il prototipo in vendita su eBay aveva già fatto la propria comparsa nell’illustrazione di un brevetto scovato da PatentlyApple pochi giorni prima che la foto del pezzo di ricambio con due Dock pubblicata da MissionRepair facesse il giro del MacWeb.

Ora sappiamo con certezza quello che già era lecito intuire, ovvero che del primo iPad (come avviene per tutti i prodotti Apple) esistevano più versioni, compresa una con un attacco Dock pensato per alloggiare il dispositivo in modalità landscape.

Le ragioni che spinsero Apple a scegliere la versione con un solo attacco non sono ovviamente note ma si può ipotizzare che la semplicità ancora una volta ebbe la meglio sull’aggiunta di un’inutile complicazione, che per altro avrebbe certamente reso più difficile lo sviluppo dei modelli successivi, per i quali Apple già aspirava a diminuire lo spessore della scocca.

Per quanto l’ipotesi del fake non si possa escludere del tutto, il prototipo messo in vendita su eBay ha tutta l’aria di essere legittimo. I dettagli che il venditore fornisce, compresa la datazione dei componenti montati all’interno del dispositivo e le indicazioni posteriori che ne segnalano la natura di prototipo, sono inoltre numerosi e tutti coerenti. Le condizioni sono buone e il prototipo si può definire “semi-funzionante”, come mostra la schermata di testing di alcune delle immagini presenti nell’asta.

Nel momento in cui scriviamo il prezzo indicato è quello iniziale, 4800$, ma non è da escludere che possa salire prima della chiusura dell’asta.

Commenti (1)

  1. Venduto per 10.200$

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>