Categories: News

Il progetto di Angela Ahrendts per gli Apple Store

Angela Ahrendts era l’amministratore delegato di Burberry. Oggi lavora ad Apple, ed è a capo del settore retail dell’azienda di Cupertino. Ahrendts ha un progetto con il quale punta a migliorare gli Apple Retail Store e l’esperienza di acquisto on-line dei clienti di Apple. Le parole d’ordine sono Cina, pagamenti mobili e un nuovo design dell’esperienza di vendita degli Apple Store.
Apple deve cercare di espandersi nel mercato cinese. Il potenziale (considerato il numero di utenti) è alto, ma l’azienda di Cupertino ha guadagnato solo il 7% delle quote del mercato cinese. Ahrendts punta ad aumentare il numero degli Apple Retail Store presenti sul suolo cinesi, per portarli dai 10 attualmente in funzione ai 30 entro la fine del 2016.
Oltre a questo, Ahrendts punta anche a modificare l’esperienza di acquisto dei clienti di Apple, ripensando al modo in cui gli utenti scoprono i prodotti, interagiscono con gli impiegati degli Apple Store e pagano per i dispositivi che hanno appena comprato. Il suo progetto consisterebbe nello sfumare la linea che separa l’esperienza di acquisto online e negli store di Apple.
Ahrendts ha anche cominciato a visitare alcuni Apple Store per verificarne con mano le funzioni. Tra le sue prime tappe: Cupertino, San Francisco e Palo Alto. I dipendenti che hanno avuto modo di parlarle insieme la descrivono come onesta, genuina e così Apple.
I primi effetti del ruolo assunto da Ahrendts sono già evidenti. La nuova senior VP ha infatti spostato il Vice President of Retail Stores, Steve Cano, dal suo ruolo all’amministrazione delle vendite internazionali. Wendy Beckman, che era a capo delle vendite in Europa e Denny Tuza, incaricato del mercato cinese, avranno nuovi ruoli e responsabilità.
Cook, annunciando l’arrivo di Ahrendts ad Apple, aveva elogiato l’attenzione della donna per l’innovazione e la sua dedizione al miglioramento dell’esperienza dei clienti.
[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago