Profitti da record per Apple nel mercato degli smartphone

di Luigi De Girolamo Commenta

Arrivano direttamente da Canaccord Genuity alcune statistiche estremamente interessanti, che probabilmente riempiranno d'orgoglio tutti coloro che seguono le vicende di Apple e che, al contempo, portano avanti la battaglia social contro i vari produttori che hanno scelto Android

Apple
Apple

Arriva direttamente dal Canaccord Genuity uno studio destinato a far parlare molto di sé nel corso dei prossimi giorni. Stiamo parlando di un’analisi di mercato che coinvolge in prima battuta Apple, ma soprattutto i guadagni generati da un device come l’iPhone 6 a quasi un anno di distanza dal suo lancio sul mercato, se pensiamo che il periodo di riferimento dell’analisi è compreso tra i mesi di luglio e settembre.

Secondo la fonte, infatti, nel suddetto arco temporale Apple avrebbe registrato qualcosa come il 94% dei profitti del mercato smartphone, facendo registrare al contempo una crescita pari al 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati eloquenti, che contrastano quelli che vedono invece Samsung come leader del settore: se da un lato è innegabile che il produttore coreano venda un numero superiore di unità e che fondamentalmente sia più presente sul mercato, dall’altro a fare la differenza è il prezzo medio dei device di ciascun colosso.

Apple sfiora i 700 dollari, Samsung invece non arriva nemmeno a 200 dollari. Dovrebbe bastare questo dato per rendere l’idea sul fatto che a fine anno, al netto di quanti pezzi siano stati piazzati sul mercato, a ridere è spesso e volentieri il brand di Cupertino. In termini di profitti Samsung non va oltre il 14,5% e se la somma tra quest’ultima e Apple va oltre la soglia del 100% è perché lo studio prende in esame anche i trend negativi di altri produttori.

Sarà interessante capire come reagirà il mercato nei prossimi mesi, alla luce dell’arrivo sulla scena del cosiddetto iPhone 6S. Staremo a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>