Categories: News

Problemi WiFi su Yosemite, con OS X 10.10.4 una soluzione definitiva?

Apple ha rilasciato da qualche ora la quarta beta di OS X 10.10.4. L’aggiornamento sembra sostituire il fastidioso processo dicoveryd, che aveva causato non pochi problemi agli utenti di Yosemite che cercavano di collegarsi ad una rete WiFi.

A scoprire la novità sono stati utenti del forum di MacRumors e 9to5Mac. Entrambi hanno osservato che, in OS X 10.10.4, il processo discoveryd è stato sostituito dal processo originariamente usato in Mavericks: mDNSResponder.

Da quando OS X Yosemite ha fatto il suo debutto lo scorso ottobre, diversi sono stati gli utenti che si sono lamentati del processo discoveryd. Osservandone il comportamento in Monitoraggio Attività è possibile osservare che questo processo affatica la CPU, consuma batteria e soprattutto causa problemi di connessione alle reti Wi-Fi. Questi problemi non sono stati risolti per mesi, anche dopo diverse correzioni di bug e aggiornamenti ad OS X 10.10.1, 10.10.2 e 10.10.3.

Discoveryd era stato introdotto con OS X Yosemite come sostituto di mDNSRepsonder. Si tratta di processi che hanno il compito di amministrare le connessioni di rete di un Mac, ma nel caso di Discoveryd si tratta anche di processi che rallentano l’uscita del computer dallo stato di stand-by, a volte persino fallendo di risolvere nomi DNS. Diversi sviluppatori si sono lamentati del problema, inclusi Marco Arment di Instapaper e Craig Hockenberry di Iconfactory-

Non è un segreto nella comunità tecnologica che discoveryd sia la fonte di così tanti problemi. Ci sono persino soluzioni pazzesche. Con così tanti problemi, ci si aspetterebbe che Apple indichi quale soluzione per mitigare il problema.

Tra le soluzioni proposte c’era quella di “trapiantare” in maniera brutale il processo discoveryd da Mavericks a Yosemite. Ma ora Apple sembra avere deciso di sostituire il dannoso processo con quello che ha funzionato correttamente in precedenza.

[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 15 rosa da 128GB, l’offerta imperdibile su eBay

Se state pensando di fare un regalo in vista della festa della mamma, può essere…

11 ore ago

Nuovo iPad Pro, Apple ha fatto la storia

Apple ha finalmente ufficializzato i nuovi iPad, ma ciò che ha immediatamente fatto la differenza…

12 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB, in picchiata il prezzo su eBay

Continua a far parlare di sé il prezzo dell’iPhone 13, sempre più interessante e che…

1 giorno ago

Face ID sotto al display, si pensa all’iPhone 18 Pro

Apple, prima di poter usufruire di una nuova tecnologia, impiega decisamente più tempo rispetto alle…

2 giorni ago

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

2 giorni ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

2 giorni ago