OSX Leopard, ora ce l’abbiamo: Qualche domanda?

di Redazione 9

leopard-box-hands-on-top.jpg

Ieri usciva in contemporanea (quasi: per il fuso orario c’è chi l’ha avuto prima) Apple Leopard in tutto il mondo. Ieri c’era la presentazione nell’UNICO (ricordiamolo, un po’ di orgoglio nazionale, perbacco!) AppleStore continentale d’Europa. Ieri (in simultanea con tutto il mondo) in serata il postino me l’ha recapitato. Un pacchetto in perfetto orario. Scarto la confezione lucida, glossy, quasi tridimensionale. Quindi scusate se scrivo un po’ sfasato, ma…ho dedicato tutta la notte all’istallazione di Leopard OSX. E scrivo questo post dopo aver provato (quasi) tutte le features che mi interessavano.

Non tutti sarete ovviamente in possesso di una copia di Leopard per Mac da subito, quindi mi viene da chiedervi: a parte tutte le stupidaggini sulle 300 nuove features del nuovo sistema operativo di Apple, a parte tutte le centinaia di immagini che avete visto in mesi di beta pubbliche, ora, che volete sapere?

Il download completo è durato circa 3 ore su un 1.8 GHz PowerPC G5, con 1GB di RAM. Visto che ho la licenza multipla, vi terrò informato per le prossime installazioni. Intanto quindi vi do le prime impressioni, mutuando il discorso da un articolo simile uscito su Engadget (a proposito, avete visto? E’ passato da PageRank 7 a PR5, incredibile…).

* Apple l’aveva detto, niente backup del vostro Mac con Time Machine per i drive collegati con USB alla vostra Airport Extreme. Inoltre, non è prevista la possibilità di utilizzare condivisioni SMB (Server Message Block) per il backup, ma Time Machine può funzionare solo su network di file sharing con protocollo Apple – AFP (Apple File Protocol – per chi non è familiare con questi termini -).

* Una domanda ci assillava: il disco richiesto da TimeMachine per il backup lo avrebbe utilizzato in esclusiva? La risposta: no, potrete continuare ad usare lo spazio residuo del vostro disco rigido esterno a vostro piacimento.

* Il supporto “Classic”, cioè il sistema operativo OS9 non è stato eliminato per qualche oscura ragione tecnica, ma perchè Apple riteneva che fosse arrivato il momento di traslocare tutte le applicazioni, eliminando un supporto non più indispensabile. SIamo desolati per tutti gli affezionati e per gli utenti di QuarkXPress 4.

classicsdead.jpg

* Il nuovo sistema di condivisione dello schermo è basato su VNC, il che significa che potrete connettervi con un qualsiasi sistema VNC (Virtual Network Computing – software di controllo remoto per amministrare il proprio computer a distanza) sia di Apple che di altri. In ogni caso non potrete invece usare la condivisione dello schermo per iChat con altri computer che non siano Mac, nonostante il software VNC.

* No, non c’è YouTube in Front Row.

* Vi interessa sapere che Leopard non si sincronizza con l’iPhone tramite iSync? Beh, non lo fa. Ancora.

* SI ! Esiste (per tutti gli appassionati di Star Wars) un effetto ologramma – come quelli di R2D2 (o C1P8, se volete) per iChat. Volete mettere l’effetto che farete nell’apparire dicendo: “Aiutami a finire il tema, Alberto, sei la mia unica speranza…”

holograph.jpg

* Aspettatevi che l’aggiornamento di Leopard vi mangi circa 3GB di spazio su disco rigido.

* No, non potrete più aggiungere i drive sul dock, ma potrete fare cose turche con i folder !

* Se guardate la scatola potrete riflettervi fino a quattro volte, una in ogni lato della galassia olografica stampata sopra (è una stronzata? ok, ma sono le tre di notte…)

* La release finale è la 9A581.

* Anche noi (come i colleghi americani) non riportiamo particolari rallentamenti nell’istallazione di questo upgrade.

* Ancora non abbiamo trovato il modo di disattivare la barra traslucida del Dock, ma, a dire il vero, non è male. Sicuramente è meglio di quell’Aero Glass di Windows Vista, brutta e distraente.

* iChat Theater (opzione “condivisione dei documenti”) funziona con ogni formato di file o documento che ho provato perchè crea uno stream video del documento così che la persona dall’altra parte non è fondamentale che abbia il lettore per il nostro formato. Se vi pare poco.

Beh, che dire? La parola a voi. Domande, impressioni. E tutto il resto.

Commenti (9)

  1. è quasi come ricevere il macbook nuovo, vero ???

  2. Da tutte le parti si sente che Leopard è molto più veloce di Tiger, ma tu non lo dici. Hai notato qualcosa del genere. Sennò posso anche lasciarlo sugli scaffali degli Apple Store.

    3GB? E dove vanno a finire? Intendi oltre alla normale installazione di Tiger (dove già io toglievo tutto quello che potevo togliere)? Caspita: siamo ai livelli di Windows per quanto riguarda l’intasamento del disco fisso…

  3. Una domadina: è possibile fare in modo che si possa aprire una finestra inLeopard e lavorare conwindows?
    Se si bastano i programmi instllati o devo metterne qualcun’altro?
    Grazie

    Te lo chiedo perchè ho un programma fatto convb6 fatto da me e sul mac non funziona….grazie ancora

  4. @Michele. Non l’ho data questa indicazione perchè ancora mi riservavo di sistemare un po’ di cose. Ora, ripristinati tutti i collegamenti alle applicazioni e alle cartelle anche sui dischi esterni, ho un panorama un po’ più completo. Ho fatto spostamenti di file piuttosto pesanti (calcola che mi diletto di montaggio video), e SI, il nuovo sistema operativo mi sembra davvero più veloce.

    Anzi, decisamente più veloce, se vuoi il mio parere. Alle considerazioni di ieri aggiungo che…il passaggio è avvenuto senza nessun problema. Il sistema ha riconosciuto tutte le connessioni, i dischi, i percorsi, ecc.

  5. @stefano
    Allora BootCamp è l’applicazione che gestisce il passaggio all’interno del Mac da win a Mac e viceversa. BootCamp è INCLUSA in Leopard, quello che manca è il cd di Windows (indispensabile). Io non l’ho provata (ancora), ma quello che so è che se hai già una copia istallata che usavi, basta scaricare i nuovi driver (aggiornamento automatico). Con BootCamp sono comunque attive tutte le periferiche, i dischi esterni, le porte e applicazioni come iChat o l’Airport, insomma tutto quello che usi abitualmente con il tuo Mac.
    All’avvio puoi scegliere se avviare l’uno o l’altro sistema operativo.

  6. Mano mano che incontro problemi, li aggiungo:

    I programmi Stuffit Expander e DropStuff non girano. Il messaggio di errore, dice:

    “Sorry. expander requires Stuffit engine 8.0.0 or later. Please reinstall from the original reinstaller”. Sto provvedendo.

  7. Grazie Alex ma non sai dirmi se io con il Leopard caricato posso aprire una finestra e far funzionare al suo interno Windows????

  8. No Stefano, quella è una funzione che dovrebbe avere il software (a pagamento) PARALLELS DESKTOP.

  9. Ciao Alex,
    avevo già chiesto in replica ad un altro post, ma qui mi sembra il posto giusto, sai per caso dirmi se girano photoshop, la suite adobe, Quarck express 7, la suite Macromedia e quel piccolo goiellino di Cinematize?
    Ho leopard qui accanto a me e la bava alla bocca :)

    Grazie mille,
    f.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>