OS X 10.10 e iOS 8, a San Francisco Apple monta i primi cartelloni

di Redazione 4

Al Moscone Center di San Francisco fervono i preparativi per la WWDC 2014, che lunedì si aprirà con il keynote inaugurale.
Completato ormai l’allestimento esterno del centro congressi, le squadre di operai hanno cominciato ad installare i cartelloni dedicati ai due grandi protagonisti della manifestazione, vale a dire iOS 8 e OS X 10.10.
Non ne sapremo molto di più prima di lunedì, questo è certo, ma le immagini lasciano già trapelare qualche indizio, in particolare sul nome (Yosemite?) della prossima versione di OS X.

ios8bannerhanging

Nel grande banner dedicato ad iOS 8, campeggia un unico grande numero 8 al centro di un’immagine di raggi di luce che filtrano sotto la superficie del mare. Se c’è un significato o un simbolismo nascosto in questa scelta grafica, al momento non è chiaro quali possano essere.
Siete caldamente invitati a condividere le vostre ipotesi al riguardo nei commenti a questo articolo.

>> Segui il LiveBlog del Keynote della WWDC <<

Meno criptico invece il bannerone di OS X, che mostra un particolare della El Capitan, la montagna che domina il parco nazionale di Yosemite, in California. Un’ulteriore conferma di quanto Craig Federighi aveva già annunciato alla WWDC 2013, inaugurando la nuova nomenclatura dedicata allo Stato natale di Apple.

osx

Sul nome tuttavia rimane ancora il dubbio, perché Apple ha registrato un numero elevato di trademark relativi alla geografia del Golden State.
OS X Yosemite è certamente il più papabile, quello che suona meglio, e soprattutto quello più affine a Mavericks. Tuttavia a Cupertino si sono assicurati anche il controllo di nomi quali “El Cap”, diminuitivo della montagna dello Yosemite, OS X Sequoia, OS X Sonoma, OS X Ventura.

Nei documenti dell’USPTO compaiono anche altri termini senza OS X davanti, quali Redwood, Mammoth, California, Big Sur, Pacific, Diablo, Miramar, Rincon, El Cap, Redtail, Condor, Grizzly, Farallon, Tiburon, Monterey, Skyline, Shasta, Sierra, Mojave. 

Anche sul nome di OS X 10.10 sono ben accette ipotesi e opinioni. I commenti sono a vostra disposizione.
Io spero segretamente in OS X Diablo, ma credo che OS X Yosemite sarà, più realisticamente, il nome che sentiremo pronunciare a Craig Federighi lunedì prossimo.

Commenti (4)

  1. Beh, l’8 può indicare sia la versione di ios che il nuovo iphone che é vero che presumibilmente si chiamerá iphone 6 ma é l’8ª versione da quando é nato nel 2007.
    Speriamo di vederne delle belle…

  2. Belle foto, le avete scattate voi?

  3. Le foto sono state scaricwte da The Verge, credo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>