Oracle e Apple annunciano il progetto OpenJDK per Mac OS X

di Redazione 6

Nella seconda metà del mese di ottobre Apple aveva annunciato ufficialmente, tramite le note di rilascio di un aggiornamento, di rinunciare allo sviluppo delle future versioni della Java Virtual Machine per Mac OS X. In quell’occasione era emersa addirittura l’ipotesi della mancanza di Java nei futuri sistemi operativi dell’azienda di Cupertino.

Con l’annuncio di oggi, tuttavia, tale ipotesi sembra essere tramontata visto che Apple e Oracle (che recentemente ha acquisito Sun e, di conseguenza, la piattaforma Java) hanno raggiunto l’accodo per il progetto OpenJDK su Mac OS X. L’accordo prevede che l’azienda di Cupertino fornisca la maggior parte delle componenti chiave, dei tool e della tecnologia richiesta per l’implementazione di Java SE 7 su Mac OS X, inclusa una JVM (Java Virtual Machine) a 32 bit e a 64 bit basata su HotSpot, librerie, uno stack di rete e le basi per un nuovo client grafico.

Grazie a OpenJDK, che metterà a disposizione pubblicamente la tecnologia Java di Apple, la comunità di sviluppatori (con Oracle in prima linea) potrà apportare il proprio contributo per fare in modo che Java continui ad esistere all’interno di Mac OS X. Come ha dichiarato Bertrand Serlet, Senior VP del Software Engineering di Apple, “Siamo entusiasti di collaborare con Oracle e garantire così che ci sia sempre una versione eccezionale di Java sul Mac. Il modo migliore per i nostri utenti di avere sempre la versione più aggiornata e sicura di Java sarà averla direttamente da Oracle”.

Anche Oracle mostra il suo apprezzamento per l’accordo raggiunto. “Siamo lieti di accogliere Apple e il suo importante contributo alla crescente comunità OpenJDK”, ha dichiarato Hasan Rizvi, Senior VP of Development di Oracle. “La disponibilità di Java su Mac OS X svolge un ruolo fondamentale nell’impegno multipiattaforma della tecnologia Java. Vogliamo inoltre rassicurare la comunità di sviluppatori Java sul fatto che l’ambiente Java d’avanguardia sarà disponibile su Mac OS X anche in futuro. Dopo l’ingresso di IBM nella comunità OpenJDK il mese scorso, il progetto ora può contare sul sostegno di tre dei più importanti protagonisti del mondo software.”

In base all’accordo, Java SE 6 continuerà ad essere disponibile per Snow Leopard e Lion direttamente tramite Apple, mentre da Java SE 7 in poi sarà possibile scaricare tutto l’occorrente dai server Oracle.

Commenti (6)

  1. sperimo che includano la javamachine su appstore, sarebbe bello se non avesse un -ulteriore- demone che controlla se è aggiornata

  2. Questa sì che è una GRANDE notizia!!! speriamo non sia tutto fumo e niente arrosto!! ho un’amico che programma in java e credo che una notizia del genere lo farebbe piangere di gioia X°D (è un’apple fan sfegatato :D)!!!

    @bLax: dov’è il problema se l’app store controlla che tu abbia una ipotetica versione di java per ios aggiornata?! O.o
    ad ogni modo dubito che arrivi su appstore… non accettano NIENTE che faccia girare codice (guarda che fine ha fatto iDos).. già così il JB dilaga senza problemi :)

  3. @ tony8970:
    suppongo che bLax intendesse AppStore per MacOs X. Comunque non è per niente una grande notizia in quanto molte applicazioni web (la gran parte dei siti di home banking) non funzionano con le attuali implementazione di OpenJDK. Speriamo vada meglio con la 7, visto che mi pare di capire che ci sarà solo quella non a pagamento :D

  4. “In base all’accordo, Java SE 6 continuerà ad essere disponibile per Snow Leopard e Lion direttamente tramite Apple, mentre da Java SE 7 in poi sarà possibile scaricare tutto l’occorrente dai server Oracle.”

    Non ho capito. Lion avrà ancora Java SE 6? E se così fosse , per ottenere Java SE 7 dovrò andarmelo a scaricare dai server oracle escludendolo quindi dal software update della apple?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>