Morgan Stanley: Apple venderà tra 8 e 10 milioni di iPad nel 2010

di Redazione 1

In base a quanto annunciato da Katy Huberty, analista per Morgan Stanley, Apple potrebbe riuscire a vendere tra gli 8 e i 10 milioni di iPad durante tutto il 2010 (inteso come anno solare).

In una nuova nota agli investitori, l’analista ha dichiarato che i fornitori di iPad attualmente prevedono circa 2,5 milioni di unità spedite nei primi tre mesi a partire dal lancio (che avrà luogo, come ormai sicuramente saprete, sabato 3 aprile). Fino a dicembre 2010, inoltre, l’azienda di Cupertino potrebbe essere in grado di vendere fino a 10 milioni di unità del nuovo attesissimo tablet, ben oltre i 5 milioni di pezzi previsti precedentemente.

Sempre secondo Huberty, l’ottimismo delle previsioni è dovuto ai riscontri possitivi per quanto riguarda i preordini dei vari modelli di iPad. Secondo il Wall Street Journal sarebbero “centinaia di migliaia” gli iPad già venduti e bisogna considerare che ogni milione di tablet venduti corrisponde a circa 25 centesimi di guadagno per azione.

Tuttavia, l’opinione condivisa a Wall Street è che Apple venda tra 3 e 4 milioni di iPad durante il primo anno di produzione e che, se le proiezioni dei produttori dovessero essere confermate, l’azienda di Cupertino potrebbe trovarsi di fronte ad un sovradimensionamento dell’offerta.

Nel rapporto si sostiene che “A breve termine, crediamo che iPad si posizioni nel segmento dei notebook sotto gli 800 dollari, che corrisponde a 30 milioni di unità negli Stati Uniti e 120 milioni in tutto il globo. A medio termine, l’introduzione di nuovi contenuti (libri, riviste e video) e le applicazioni ottimizzate per iPad potrebbero espandere il mercato corrispondente e rafforzare le vendite di iPad alla fine dell’anno”.

Sempre secondo Huberty, al momento il mercato sta sottostimando la domanda a lungo termine di iPad e iPhone e ritiene che Apple possa arrivare ad ottenere oltre il 10% delle vendite nel mercato dei dispositivi portatili.

[via]

Commenti (1)

  1. Tanto é sempre così: Apple riesce sempre a superare le stime dei più “generosi”, quindi secondo me venderà circa 12 milioni di iPad entro la fine dell’anno.
    E pensare che, appena presentato, avevo stabilito a 8 milioni i pezzi venduti, ritenendomi troppo generoso XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>