Mini DisplayPort: licenza gratuita per i produttori

di Redazione 10

Apple ha messo a disposizione di qualsiasi produttore ne faccia richiesta la licenza per l’utilizzo del formato Mini Display-Port. Chiunque voglia realizzare un prodotto che utilizza un connettore compatibile con il formato introdotto da Apple sui nuovi MacBook, MacBook Pro e MacBook Air ora può farlo senza dover pagare nulla. Per gli utenti questa non può che essere una buona notizia: significa ad esempio che con ogni probabilità nel giro di qualche mese cominceranno ad essere disponibili adattatori che permetteranno di collegare Mini-DisplayPort alla maggior parte dei connettori nei formati video esistenti.

Verrà così risolto uno dei principali problemi relativi al nuovo LED Cinema Display da 24″, che al momento è possibile connettere solamente ai nuovi notebook di Cupertino, gli unici prodotti sul mercato, insieme al monitor ad utilizzare il formato DisplayPort nella sua variante Mini.

Apple ha già annunciato che tutti i prodotti futuri della Mela integreranno questo tipo di connessione video. La disponibilità della licenza è dunque un passaggio necessario se si vuole che il formato Mini DisplayPort si diffonda sufficientemente e diventi davvero uno standard.

Apple ha già intrapreso in passato la via della miniaturizzazione di alcuni standard VESA, come nel caso di Mini DVI e Mini VGA ma tali formati rimasero praticamente appannaggio solo dei prodotti Apple. In questo caso la differenza sta nel fatto che il formato DisplayPort offre diversi vantaggi tecnici non solo rispetto agli standard che punta a rimpiazzare con il beneplacito del consorzio VESA sul lungo termine, come DVI e VGA, ma anche rispetto ad HDMI, con il quale è compatibile e complementare.

A tutto questo Apple ha aggiunto la compattezza del formato Mini che punta ad essere una soluzione ottimale per tutti i prodotti che necessitano di una connessione video di nuova generazione come DisplayPort ma che non possono scendere a troppi compromessi in fase di progettazione per quanto riguarda l’organizzazione dello spazio dedicato a porte e connessioni.

[viaFonte Foto]

Commenti (10)

  1. …scusatemi, ma non vi sembra una mossa un tantino arrogante da parte di Apple?

  2. @ Metal Romantic (HAIMIRICH):
    Mossa indispensabile…..d’altronde ogni grande marchio cerca sempre di imporre uno standard ma per guadagno diretto….questa volta è indiretto.
    Permetterà alla Apple magari di poter vendere qualche Cinema Display in più….

  3. E una mossa disperata da una compagnia disperata!!!
    I produttori di PC di SICURO nn metteranno la mini display port a i vari PC visto che ormai c’e la tecnologia HDMI che guarda caso,solo apple nn ha ancora inserito!!!

  4. @ costantino:
    Licenziare la HDMI costa un botto di soldi,quella di DisplayPort è una licenza gratuita.
    HDMI manca di alcune specifiche di alta qualità per pilotare monitor destinati all’uso professionale di grandi dimensioni.
    HDMI è nata per i collegamenti audio-video in HD fra dispositivi multimediali e principalmente per monitor televisivi.
    HDMI e DisplayPort sono totalmente compatibili e possono essere collegate vicendevolmente tramite semplice adattatore.
    Mini DisplayPort è solamente un adattatore di forma dello stesso standard video, quindi quanto detto sopra vale allo stesso modo.

    Enough? :)

  5. Parliamo di alta qualita in questo monitor???? che poi costa 900 euro??
    Camillo,ci sara un motivo per cui la licenza HDMI costaun botto di soldi!!
    E poi,c’e l’adattatore anche per DVi-mini display port!!
    Quindi sei vuoi spendere un sacco di soldi per prendere un monitor mediocre,sei libero di farlo!!

    enough!! :-)

    P.S. tempo di risposta 16ms e contrasto 700:1 hehehehe

  6. e poi,non sono tutti professionisti designers,architetti ed ingegneri!!
    (io sn un ingegnere e uso EIZO)
    E un’ultima cosa!! Alta qualita in qualche film?? Dov’e il lettore blue ray??
    Ah,si,e vero….non serve con quel monitor!!

  7. Costantino ma stavamo parlando del formato DisplayPort non del monitor! :)
    Sul quale per altro puoi leggere le mie perplessità nell’articolo che ho linkato nel post.

    ;)

  8. Già, bastardi, concedono in licenza gratuita l’utilizzo (e ci mancherebbe, è uno standard aperto, loro ne hanno solo cambiato le dimensioni). In compenso per rifarsi CI fanno pagare 29 euro (VENTINOVE EURO!!!) un adattatore del cavolo per collegare un monitor VGA o DVI (e okkio che si tratta di DVI-D, quindi gli adattatori che avete a casa non fungono!!).

  9. Domanda,io vorrei comprare i mac 27,manonc’èancora l’adattatore,mini dsplay port hdmi,per giocare e vedere i film su ps3,fino a che non esce questo adattatore,niente imacsighhhhhhhhhh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>