Categories: News

Microsoft ci prova con Adobe, per far arrabbiare Apple

Stando a quanto riportato dal blog del NY Times, il caro vecchio Ballmer (CEO di Microsoft) avrebbe avuto un breve (ma intenso e segreto) incontro con Shantanu Narayen, amministratore delegato di Adobe.
Oggetto dell’incontro sarebbero stati diversi argomenti, su cui i due CEO si sono confrontati; a sentire quanto riferito da alcuni impiegati che hanno assistito al meeting, però, sembra ci sia stato un argomento principale su cui sia Ballmer che Narayen hanno voluto soffermarsi parecchio: tentare di conquistare il mondo!
Ah no, scusate, tentare di fermare Apple!

Il problema è che la società di Jobs sta continuando a crescere a ritmi esponenziali sul mercato mobile, e questo non va certo giù né a Microsoft, né ad Adobe (quest’ultima è ancora un po’ piccata per il discorso dell’assenza di Flash sui device con iOS).
Scopo dell’incontro, quindi, sarebbe stato proprio quello di capire se le due aziende potessero trovare una strada unica da percorrere insieme contro Apple.

La cosa, probabilmente, potrebbe finire anche qui: è più che normale che i CEO di due grandi realtà come Microsoft ed Adobe si incontrino spesso per parlare della concorrenza e di come mettergli i bastoni tra le ruote. Il problema è che le fonti che hanno spifferato tutto al NY Times, hanno parlato pure della possibilità che Microsoft decida di acquisire Adobe.

Certo, una mossa del genere potrebbe stravolgere l’attuale scenario cui ormai siamo abituati, ma è anche vero che le cose negli ultimi anni sono cambiate parecchio (Google ed Apple sono più forti che mai), e Ballmer si trova costretto a doversi inventare qualcosa prima che sia troppo tardi.

Randal Picker, professore alla University of Chicago fa infatti notare come una partnership (o un’acquisizione) del genere sia assolutamente plausibile:

“Non c’è dubbio che l’atmosfera che si respira a Microsoft sia molto diversa da quella di dieci anni fa. Credo sia normale iniziare a pensare ad una Microsoft più propensa ad acquisire altre realtà (basta pensare anche a Bing, nda) ora che non è più il gorilla di 800 chili che era tempo fa”.

E voi che ne pensate?

[via|NY Times]

Redazione

View Comments

  • ma quale far arrabbiare Apple

    se solo Microsft si comprasse Adobe sarebbe la fine per Apple ed i pc Apple

    certo che vedere pure gli autori dei blog fanboys e' da morir dal ridere

    obiettivita' zero.. capisco che siete tutti Apple fan anche con le mutande firmate Apple ma l'obiettivita' dove vi sta?

  • Microsoft non deve fermare il mondo ..deve fermare Apple perche' sarebbe Apple il mondo da cio che avete scritto

    ahaauauh

    ma se nel mondo mobile Apple ha scippato valanghe di brevetti a Nokia,Motorola etc ....il mondo e' Apple che ha usato gli altri ??? ...

    ma i fanboys questo on lo dicono ... non c' eniente di piu comico sapere che nella redazione Ysay a Roma sono tutti Apple fans :-)

  • "...ora che non è più il gorilla di 800 chili che era tempo fa"

    ma chi, ballmer?

  • fiber
    la fine per Apple? A parte che un'acquisizione del genere potrebbe essere ostacolata dalle autorità antitrust, ma poi Apple fa la sua strada e se MS acquisisce Adobe affari di MS.

    Se Ballmer incontra Adobe per cercare vie per contrastare Apple evidentemente deve rimangiarsi le risate che fece quando parlò di iPhone.

    Come fai a dire che Apple ha scippato valanghe di brevetti a quelle aziende? non esiste una sentenza passata in giudicato e nemmeno in primo grado che affermi una cosa del genere. Anche Apple ha denunciato altri per violazione di brevetti ma non per questo io dico che Apple ha ragione.
    Invece tu solo perchè Apple viene denunciata, dici che Apple ha "rubato". Questa è la differenza tra chi come me cerca di rimanere imparziale, e chi come te è parziale al massimo, contro Apple.

  • @ Fiber:
    Tho... un troll.. era da tanto che non se vedeva uno in giro =)))) sarà il solito analfabeta con 17 lauree?

  • Un acquisizione di Adobe da parte di Microsoft è TOTALMENTE improbabile... Già Microsoft rischia di essere smembrata perchè troppo grossa, figuriamoci se fagocita una software house grande come Adobe...

    Tutte cazzate per speculare con le azioni...

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago