Categories: News

Microsoft licenzia quasi 8000 dipendenti al lavoro sui telefoni

In una lettera inviata ai dipendenti di Microsoft, il CEO dell’azienda di Redmond Satya Nadella ha annunciato un licenziamento record. Microsoft sta infatti eseguendo una ristrutturazione aziendale che vedrà spediti a casa 7800 dipendenti dell’azienda.

Oltre a questo, l’azienda cercherà di rilanciare il mercato degli smartphone prodotti da Microsoft dopo l’acquisizione di Nokia del 2013. Microsoft avrebbe intenzione di spendere intorno agli 800 milioni di dollari per ristruttura la sua sezione hardware per produrre nuovi smartphone che siano appetibili per il grande pubblico.

Nella lettera, Nadella sostiene che questi cambiamenti vengono presi con un grande peso sul cuore, e che l’azienda ha un piano per il futuro che consiste nel limitare la produzione di smartphone e costruire invece un grande ecosistema Microsoft.

Non prendo con leggerezza questo genere di cambiamenti, considerato che colpiscono la vita delle persone che hanno dato un grande aiuto a Microsoft. Siamo molto attenti ad aiutare i membri del nostro team durante queste transizioni.

Il licenziamento colpisce soprattutto i dipendenti del settore di produzione telefoni cellulari, e la decisione è in linea con i progetti di Nadella che sono stati chiari fin dalla sua assunzione. Nadella vuole trasformare Microsoft in una azienda che vende servizi per tutte le piattaforme, e proprio per questa ragione sotto la sua guida Microsoft ha cominciato a curare con attenzione le sue app anche su iPhone e iPad.

Microsoft continuerà a produrre i suoi telefoni cellulari, e certamente saranno quelli che otterranno i maggiori benefici dal software dell’azienda, ma Nadella sa che il successo di iPhone e Android costringe l’azienda a creare software per ogni piattaforma. L’obiettivo è quindi quello di trasformare Microsoft in una specie di Google, pronta a fornire il suo software e i suoi servizi a chiunque.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago