Categories: News

Microsoft critica iLife per elogiare Windows Live Wave 4

Da ieri, come era normale aspettarsi, si parla esclusivamente del nuovo iPhone 4. Non ci è sfuggita, però, una curiosa pubblicità comparativa realizzata dal dipartimento marketing di Microsoft a proposito della nuova versione di Windows Live Essentials.

Come metro di paragone è stato utilizzato (come potete vedere nell’immagine di apertura) iLife di Apple, realizzando un confronto che, in alcuni casi, pecca di troppa presunzione e di qualche inesattezza.

Il primo errore riguarda la questione dei prezzi: la prima tabella del documento mette in evidenza come Windows Live Essentials sia gratuito mentre iLife sia a pagamento (con un prezzo di 79 dollari). Sebbene la gratuità della suite di Microsoft corrisponda al vero, occorre precisare che iLife costa 79 dollari solo se acquistato separatamente presso un rivenditore, mentre ogni nuovo Mac (qualunque) viene fornito con una copia preinstallata (senza costi aggiuntivi); lo stesso discorso vale per iChat e Mail.

Windows Live Essentials sarà anche gratuito, ma solo per coloro che acquistano un PC dal sito Microsoft o da un OEM che lo fornisce in bundle con l’hardware. E’ gratuito, ma non tutti gli utenti Windows potranno usufruire dell’ultima versione Wave 4, dal momento che sarà disponibile solo per Vista e Seven (il solo è giustificato dal fatto che oltre il 60% dei PC user utilizza ancora XP).

Il confronto è stato condotto anche sulle singole applicazioni delle due suite; Messenger è stato confrontato con iChat (con ampio vantaggio a favore del primo), Photo Gallery è l’equivalente di iPhoto (a meno della stampa integrata degli album), Movie Maker + DVD Maker coprono le funzionalità di iMovie + iDVD, ecc.

I due client di posta elettronica, Windows Live Mail e Mail, meritano un discorso a parte: incredibilmente, Windows Live Mail non supporta Microsoft Exchange (al contrario di Mail). Che abbiano dimenticato qualcosa?

Potete consultare il documento completo a questo indirizzo.

[via]

Redazione

View Comments

  • Apple ha fatto di peggio in passato nei confronti di Windows e dei pc,non c'è da stupirsi e poi non mi sembra che ci sia tutta questa grande critica alla fine. Inoltre la Wave 4 non può essere compatibile con XP per motivi tecnici,direct2d e directwrite ad esempio sono nati con Windows 7 e backportati a Vista e sono fondamentali.

  • @ Sam:
    E bravo il nostro Sam, quando non si sa come argomentare si tira in ballo la storia dell'orso.. E loro in passato hanno fatto questo e allora... Mah va là!!!

  • Una voce più buffa dell’altra: Access anywhere di account iChat completamente assente (io lo uso spesso in in giro); Batch face detection confirm (mi immagino l’affidabilità); AutoMovie dato per assente su iLife quando poi dicono che i temi di automovie per Essetials sono 5 e per iLife 19; live preview assente su iWeb quando si trattta di un software WYSIWYG… non vado oltre altrimenti mi scappa troppo da ridere.

  • Ridicolo il confronto :) passiamo ad altro che la cosa di commenta da sola :)

  • Di errato ci sono solo le considerazioni di chi ha scritto questo articolo. Vivi in un mondo tutto tuo. Continua così finché puoi.

  • @ Bimbo:
    hahahha ma scusa...vai almeno a vedere cosa fanno i programmi Apple... iPhoto in primis... è un programma decisamente completo e gratuito...

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB, in picchiata il prezzo su eBay

Continua a far parlare di sé il prezzo dell’iPhone 13, sempre più interessante e che…

50 minuti ago

Face ID sotto al display, si pensa all’iPhone 18 Pro

Apple, prima di poter usufruire di una nuova tecnologia, impiega decisamente più tempo rispetto alle…

2 ore ago

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

1 giorno ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

1 giorno ago

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

4 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

5 giorni ago