![]()
Da ieri, come era normale aspettarsi, si parla esclusivamente del nuovo iPhone 4. Non ci è sfuggita, però, una curiosa pubblicità comparativa realizzata dal dipartimento marketing di Microsoft a proposito della nuova versione di Windows Live Essentials.
Come metro di paragone è stato utilizzato (come potete vedere nell’immagine di apertura) iLife di Apple, realizzando un confronto che, in alcuni casi, pecca di troppa presunzione e di qualche inesattezza.
Il primo errore riguarda la questione dei prezzi: la prima tabella del documento mette in evidenza come Windows Live Essentials sia gratuito mentre iLife sia a pagamento (con un prezzo di 79 dollari). Sebbene la gratuità della suite di Microsoft corrisponda al vero, occorre precisare che iLife costa 79 dollari solo se acquistato separatamente presso un rivenditore, mentre ogni nuovo Mac (qualunque) viene fornito con una copia preinstallata (senza costi aggiuntivi); lo stesso discorso vale per iChat e Mail.
Windows Live Essentials sarà anche gratuito, ma solo per coloro che acquistano un PC dal sito Microsoft o da un OEM che lo fornisce in bundle con l’hardware. E’ gratuito, ma non tutti gli utenti Windows potranno usufruire dell’ultima versione Wave 4, dal momento che sarà disponibile solo per Vista e Seven (il solo è giustificato dal fatto che oltre il 60% dei PC user utilizza ancora XP).
Il confronto è stato condotto anche sulle singole applicazioni delle due suite; Messenger è stato confrontato con iChat (con ampio vantaggio a favore del primo), Photo Gallery è l’equivalente di iPhoto (a meno della stampa integrata degli album), Movie Maker + DVD Maker coprono le funzionalità di iMovie + iDVD, ecc.
I due client di posta elettronica, Windows Live Mail e Mail, meritano un discorso a parte: incredibilmente, Windows Live Mail non supporta Microsoft Exchange (al contrario di Mail). Che abbiano dimenticato qualcosa?
Potete consultare il documento completo a questo indirizzo.
[via]