Microsoft acquisisce i dispositivi di Nokia con i brevetti e le mappe

di Redazione 2

Microsoft ha ufficialmente acquisito tutte le divisioni “Device & Services” di Nokia, assieme alle mappe e al parco brevetti dell’azienda finlandese.
Dopo un “fidanzamento software” che dura ormai da anni, Redmond è riuscita a chiudere il cerchio e a portare sotto un unico gruppo anche la divisione hardware di Nokia, nel tentativo di unificare i due aspetti della propria offerta mobile. Il prezzo totale dell’operazione è di 5,44 miliardi di Euro.

nokia-microsoft-partnership_t

La partnership fra le due aziende era nata nel 2011 e da allora i telefoni di Nokia hanno praticamente incarnato l’offerta smartphone di Microsoft.
Con l’operazione ufficializzata quest’oggi, che diventerà operativa durante il primo trimestre del 2014, Microsoft si porta a casa i brand Asha e Lumia, che ora non avranno più il nome Nokia davanti.
All’azienda finlandese Redmond ha lasciato invece i cosiddetti feature phones, vale a dire i cellulari da “pochi spiccioli” e senza funzioni avanzate. Un mercato che si va relativamente prosciugando.

L’acquisizione è il coronamento di un percorso che in tanti immaginavano sarebbe finito così, con un’unione priva dei limiti di una partnership che permetterà a Microsoft di lavorare unitamente su software e hardware e affrontare con maggiore competitività il difficile mercato smartphone. Tuttavia, assicurano da Redmond, gli altri partner che producono dispositivi su cui gira Windows Phone 8 non saranno abbandonati né vi sarà “nepotismo” volto a favorire la divisione di produzione hardware interna.

L’operazione è di quelle mastodontiche: 32.000 dipendenti passeranno da Nokia a Microsoft, 18.300 dei quali risultano “direttamente coinvolti nella produzione”.

E i grandi cambiamenti non riguardano solo la base: come conseguenza dell’acquisizione il CEO di Nokia Stephen Elop, già ex-Microsoft, torna “a casa”. Lascia la sua posizione al vertice dell’azienda finlandese e ad assume il comando del Devices Team di Microsoft. Una posizione che lo mette a capo di tutto l’hardware di Redmond (Xbox e Surface comprese) ma che potrebbe essere temporanea. Sono in tanti a considerarlo il candidato più papabile per la successione al CEO dimissionario Steve Ballmer, che lascerà l’azienda di qui ad un anno.

L’acquisizione è particolarmente importante nel panorama del mercato Mobile. Windows Phone 8 è un prodotto software che meriterebbe probabilmente un maggior successo sul mercato, ma non è ancora riuscito davvero a decollare, principalmente per colpa del ritardo con cui l’offerta di Microsoft si è concretizzata. Anche la partnership con Nokia non è riuscita a smuovere più di tanto le acque. Adesso vedremo se con quest’ultima operazione Microsoft si potrà posizionare meglio per erodere il predominio a due di iOS e Android sul mercato degli smartphone.

 

Commenti (2)

  1. Ho provato un windows phone preso coi punti vodafone e si propone come apple dei poveri: abbastanza chiuso, piu facile da usare di android, con dei messaggi simpatici “aspetta che sto scaricando, ci vorrà solo un minuto”,con office integrato….

    Piace molto a chi è spaventato dalla tecnologia ma non può permettersi Apple.

    Unico difetto: quel cesso immondo di Zune.

  2. peccato, hanno spolpato nokia che era un gioiellino :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>