Magic Trackpad, sorpresina per il WWDC?

di Redazione 14

Se non se ne fosse già parlato in passato e non vi fossero così tanti indizi al riguardo, si potrebbe archiviare questa notizia fra i rumors pre-keynote senza troppe smancerie. Ma del Magic Trackpad aveva già fatto menzione John Gruber prima del rinnovo della gamma iMac ad ottobre e c’è pure un trademark registrato da Apple per proteggere questa denominazione commerciale. Ora Engadget ha pubblicato delle foto (che sembrano autentiche) di un primo esemplare del dispositivo.

Il Magic Trackpad mostrato dalle immagini spia incorpora alcuni elementi già visti nella wireless keyboard di Apple e proprio come la tastiera senza fili si connetterà ai Mac (sempre che sia reale) tramite Bluetooth.

Da quel che si intuisce dalle foto il Magic Trackpad potrebbe essere un vero e proprio “tappetino” touch il cui scopo sarà quello di portare anche sui Mac desktop la “magia” del Multi-Touch. Un prodotto di questo genere avrebbe perfettamente senso nell’ottica di un’evoluzione delle interfacce touch intrapresa da Apple.

Rimangono ancora dubbi sulla possibile ricezione del dispositivo da parte del pubblico (anche se dopo l’iPad i tempi per un passo di questo genere sono ormai maturi) e sulla possibilità che esso venga venduto di serie con alcuni dei Mac desktop made in Cupertino. Una curiosità che spero verrà soddisfatta da Steve Jobs durante il keynote di stasera (dove il Magic Trackpad potrebbe fare da antipasto a novità più corpose come il nuovo iPhone) riguarda il possibile supporto ad un input tramite stilo che lo renda utile anche come vera e propria tavoletta grafica.

Ho come l’impressione che questa aspettativa verrà disattesa – l’avversione di Steve e soci a qualsiasi dispositivo di puntamento che non siano le dita è cosa nota. Comunque sia, ne sapremo sicuramente di più fra qualche ora. Vi ricordo che TheAppleLounge seguirà il keynote live su piattaforma CoverItLive e su Twitter (in caso di problemi dell’altra piattaforma).

Commenti (14)

  1. Meglio la wacom, hanno funzionalità multitouch e penna ottica insieme.

  2. Scusa Camillo, se non potesse fungere anche da puntatore cosa sarebbe, solo una tavoletta grafica?
    Penso sia improbabile onestamente….

  3. @ Skull:
    No, da puntatore funzionerà di sicuro, è la funzione tavoletta grafica con stilo che sarebbe in quel caso una piacevole aggiunta ;)

  4. ertmon dice:

    Meglio la wacom, hanno funzionalità multitouch e penna ottica insieme.

    Penna ottica?? … che prodotto di Wacom è dotato di penna ottica?

  5. Camillo Miller dice:

    Ho come l’impressione che questa aspettativa verrà disattesa – l’avversione di Steve e soci a qualsiasi dispositivo di puntamento che non siano le dita è cosa nota.

    Camillo Miller dice:

    @ Skull:
    No, da puntatore funzionerà di sicuro, è la funzione tavoletta grafica con stilo che sarebbe in quel caso una piacevole aggiunta ;)

    Allora penso tu debba correggere la frase “incriminata” nell’articolo, sembra tu voglia dire il contrario!

  6. mi chiedo quale valore aggiunto abbia rispetto al trackpad dei correnti MBP. Ovvero:

    Questo magic trackpad è il trackpad degli MBP reso bluetooth per i fissi o dobbiamo aspettarci che il magic trackpad venga inserito in una prossima revision dei portatili ?

    ciao!

  7. @ burt0n:
    Io credo che sarebbe un trackpad per i fissi. Almeno è così che l’ho immaginato io quando gli ultimi trackpad sono arrivati ad essere meglio della media dei mouse. Certo che questo dispositivo potrebbe contrastare il magic mouse, che non ha nemmeno un anno…o, al contrario, potrebbe non trovare una collocazione data la natura ibrida del magic mouse.

  8. @ Skull:
    Beh, non mi pare di dire il contrario con quella frase:

    Una curiosità che spero verrà soddisfatta da Steve Jobs durante il keynote di stasera (dove il Magic Trackpad potrebbe fare da antipasto a novità più corpose come il nuovo iPhone) riguarda il possibile supporto ad un input tramite stilo che lo renda utile anche come vera e propria tavoletta grafica.

    Che per altro è seguita da una ulteriore precisazione:
    Ho come l’impressione che questa aspettativa verrà disattesa – l’avversione di Steve e soci a qualsiasi dispositivo di puntamento che non siano le dita è cosa nota.

    ;)

  9. che poi al macworld c’è stata la presentazione di una coppia software+pennino che permetteva di disegnare direttamente sul trackpad. La cosa è fattibilissima, ci vuole solo una penna che non graffi il trackpad in vetro.

    ciao!

  10. Io ho il macbook unibody col trackpad e ho comprato il magic mouse per comodità… Mi chiedo perchè un utente con computer desktop dovrebbe preferire il trackpad, a questo punto.

    A meno che il trackpad non abbia funzionalità di tavoletta grafica, mi pare una cosa assurda. Perchè per quanto siano comode le gestures del trackpad un mouse è sempre molto più produttivo, cioè riesci a fare più operazioni in meno tempo, senza considerare che il magic mouse con installato magicprefs acquisisce tutte le gestures del trackpad.

    Altro appunto che volevo fare è che con un iMac di 27 pollici ad esempio, quante volte dovrei passare il dito sul trackpad per arrivare da un estremo all’altro dello schermo?

  11. @ Aaron89:
    questo lo dici tu ed è una questione prettamente personale, io sinceramente abbandonerei con molto piacere l’amico topo…e la sua pensione è decisamente vicina! Fare i movimenti direttamente con le dita rende tutto molto più naturale, e l’esperienza di iPhone e iPad ce l’hanno dimostrato…

  12. Quoto roro_ch! Io oltre a un MacBook ho l’iMac 27 e voglio comprarlo.
    Non credo che la Apple commercializzi un prodotto del genere per le macchine desktop e che , all’opera, si riveli inutilizzabile proprio sull’ammiraglia di gamma…sono fiducioso!

  13. Per una cosa del genere anche io abbandonerei immediatamente il mouse!

    Al confronto del Touchpad del MBP il mouse è decisamente limitante, se la tavoletta è abbastanza grande sarà utilissima!
    Se poi ci fosse anche una tastiera che compare magicamente con una retroillumionazione penso che potrebbero andare in pensione mouse e tastiera contemporaneamente!

  14. @Aaron89:
    ti do pienamente ragione, il magic mouse già ha incorporate delle gesture che non completano il trackpad di un portatile ma per un desktop va + che bene, avrebbe avuto + senso incorporarla nella tastiera, vedo improbabile una scrivania con tastiera mouse e tavoletta… io personalmente mi inbroieri non poco e andrebbe comunque contro alla pubblicità della apple degli anni 90 dove mostravano la differenza di un mac da un pc, il primo non aveva bisogno di mille gingilli o periferiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>