Mac OSX Leopard 10.5.2 rinnova le Stack (e molto altro)

di Redazione 5

stackslistview1.jpg
Courtesy of Macenstein

Sembra che a volte le lamentele degli utenti Mac riescano ad arrivare all’orecchio di qualche sviluppatore a Cupertino. Una delle principali carenze di Leopard denunciate da molti Mac user è l’assenza della modalità menu a tendina o a lista, che dir si voglia, fra le opzioni di visualizzazione delle stack. Il blog Macenstein riporta degli screenshot, ottenuti da una fonte confidenziale in possesso della versione aggiornata 10.5.2 di Mac OSX, che mostrano proprio l’implementazione di questa funzione.

La nuova versione dell’ultimo sistema operativo di Apple dovrebbe essere rilasciata, secondo i rumors più accreditati, in occasione del prossimo Mac World Expo; una prima versione dell’update codificata con la sigla 9C7 è stata già fornita ad alcuni sviluppatori per essere testata ed è facile immaginare che gli screenshot mostrati da Macenstein provengano da un computer di uno di questi tester.

Sempre secondo la ben informata fonte del blog americano, l’aggiornamento migliorerà decisamente anche la visualizzazione a griglia, che risulterà più fluida, e introdurrà la possibilità di scegliere un icona significativa per identificare una stack. Quello che può sembrare un miglioramento di poco conto, in realtà ottimizza sensibilmente l’usabilità delle stack, le quali erano da subito apparse come una delle più interessanti nuove features introdotte da Leopard, limitate però dalle carenze nelle opzioni di personalizzazione, al punto che molti utenti avevano fatto ricorso a soluzioni software di terze parti per risolvere il problema.

 

stackslistview3.jpg
Courtesy of Macenstein

Questa nuova caratteristica è soltanto uno dei molti miglioramenti che verranno introdotti con la nuova release 10.5.2. A quanto riporta Apple Insider il prossimo aggiornamento sarà probabilmente il più importante update rilasciato da Apple negli ultimi anni: arriverà carico di novità e porterà con se un gran numero di bug fixes e ottimizzazioni. Sin dall’uscita di Leopard si prevedeva che Apple avrebbe provveduto a drastici miglioramenti e aggiornamenti successivi, soprattutto a causa del fatto che la necessità di lanciare in tutta fretta il prodotto, già ritardato di alcuni mesi, aveva portato ad una prima release forse non del tutto matura. La fiducia dei numerosi acquirenti nelle capacità dell’azienda di Cupertino di gestire gli update dei propri prodotti non è stata tradita: il 2008 porterà con se un Leopardo dalle unghie ben affilate.

Commenti (5)

  1. ottima notizia amo gli stacks e ben vengano nuove opzioni e personalizzazioni varie

  2. si è davvero una novità interessante. Permette di organizzarle meglio soprattutto se contengono molte voci !

  3. Ciao a tutti avevo solo una domanda: sapete per caso se questo update (10.5.2) risolverà problemi legati a iDVD? Questa applicazione mi da problemi con la codifica del menù durante la preparazione della masterizzazione,finita la codifica del menù mi da un errore e mi annulla la masterizzazione,o già controllato che il progetto non sia troppo grande per il DVD usato e sulla vista mappa non mi segnala errori…. Scusate, so di non essere molto in tema ma non so più che fare, la apple non mi fila e chi mi ha venduto l’iMac un mese fa non mi risponde e quindi non mi resta che chiedere in giro…Grazie

  4. purtroppo non possiamo sapere nulla con certezza. A me iDVD non da problemi, l’ho già usato diverse volte. Ci sta che non a tutti si comporti in maniera uguale. L’installazione di Leopard ha dato problemi a diverse persone ma a nessuno di mia conoscenza diretta, per fare un altro esempio. In ogni caso ci manca davvero poco… confidiamo che martedì fra le altre cose sapremo anche se Apple rilascerà il nuovo upgrade. In 350 Mb ci pstanno veramente molte novità e ho l’impressione che sarà un po’ l’upgrade definitivo che farà maturare Leopard definitivamente. Spero che possa risolvere anche i tuoi problemi . Ciao e grazie di aver chiesto a noi !

  5. Ma così mi sembra il bottone start di windows :)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>