Mac OS X 10.5.3: i bug risolti ed i bug rimasti.

Ieri sera Aggiornamento Software di milioni di utenti ha segnalato la disponibilità di Mac OS X Leopard 10.5.3, il quarto minor update del sesto sistema operativo X di Apple.

Migliori performance, maggiore stabilità e oltre 300 bug corretti a livello di codice da parte degli ingegneri di Cupertino distribuiti in un aggiornamento che partiva dai 130/190 Mb ai 416,4 Mb del Combo Update scaricabile dal sito Apple.

Ma aldilà delle note tecniche di rilascio che specificano le correzioni introdotte, quali sono gli effettivi cambiamenti e soprattutto i macro bug evidenti all’utente che sono stati risolti?

Vediamo insieme alcune differenze evidenti ed i bug rimasti tra la versione 10.5.2 e la versione aggiornata ieri sera a 10.5.3 con Combo Update su di un MacBook mid 2006.


Dvd Player 10.5.2: come visto nell’articolo “Mac OS X Leopard 10.5.2: nuovi strani bug“, contraendo il visore nella Dock questo spariva, lasciando lo spazio corrispondente e l’etichetta “Visore”.
Dvd Player 10.5.3: il comportamento è stato corretto ed ora si visualizza il thumbnail del Visore nella Dock.

Finder 10.5.2: come visto nell’articolo “Finder: i misteriosi comportamenti“, se si forzava la visualizzazione di una cartella padre in vista icona (esempio) e della cartella figlia in vista CoverFlow (esempio), tornando indietro da figlia a padre la cartella padre veniva visualizzata comunque in vista CoverFlow, nonostante il pannello Opzioni Vista visualizzasse “Apri sempre in vista icona” correttamente selezionato.
Finder 10.5.3: il problema persiste.

Safari 10.5.2: con una barra preferiti ricca d’elementi, scorrendo il menu a discesa per i preferiti in eccesso veniva visualizzato un artefatto grafico nell’animazione dello scorrimento.
Safari 10.5.3: il difetto grafico è stato eliminato ed anche l’aggiornamento delle favicon dei preferiti sembra molto più veloce.

Mail.app 10.5.2: trascinando un file (piccolo o grande a piacere) sull’icona nella Dock, Mail apriva un nuovo messaggio ma la procedura di allegare il file provocava il freezing dell’applicazione che poteva solo essere chiusa forzatamente.
Mail.app 10.5.3: il problema persiste.

iMovie 10.5.2: con l’apertura del pannello di aiuto, lo spostamento del mouse sopra il pannello comportava l’esecuzione dello skimming nel video sottostante.
iMovie 10.5.3: il problema persiste.

Spaces 10.5.2: trascinando un’applicazione con video in movimento da uno Space all’altro, l’animazione rallentava vistosamente con evidenti scatti nel passaggio di scrivania.
Spaces 10.5.3: tutte le animazioni degli Spaces sono molto più fluide.

QuickTime 10.5.2: quando si visualizzava un video e si contraeva la finestra nella Dock, il video si fermava (ma l’audio continuava), a differenza che con Tiger, in cui la riproduzione continuava anche nella Dock.
QuickTime 10.5.3: il problema persiste.

iCal 10.5.2: come descritto nell’articolo “iCal: una vulnerabilità può farvi perdere il controllo del Mac“, il calendario di Mac OS X soffriva di una vulnerabilità per cui un file .ics malformato poteva portare al crash dell’applicazione.
iCal 10.5.3: la vulnerabilità è stata risolta e come è possibile leggere dalle note di rilascio sono stati anche corretti bug di creazione di eventi ed attività in iCal attraverso Mail.app e migliorata la gestione dei calendari condivisi basati su iCal Server e WebDav.

Il passaggio da 10.5.1 a 10.5.2 aveva aggiunto una nuova feature agli Stack, in merito alle possibilità di visualizzazione.
Con 10.5.3 è stata aggiunta, ai possessori di iPhone o iPod Touch di sincronizzare Rubrica Indirizzi con i contatti di Gmail.
Pur essendo tra i fortunati fruitori della nuova caratteristica, mi dispiace che Apple abbia deciso di abilitarla solo per chi possiede i device mobili di Cupertino: gli altri utenti non devono usufruirne? Anche chi non ha un iPhone può avere la posta su Gmail e potrebbe beneficiare della sincronia tra i contatti.
Speravamo, tra l’altro, che insieme alla sincronia con i contatti, avessero aggiunto in iCal la sincronia con Google Calendar. Speranza che purtroppo è rimasta disattesa, nonostante Apple e BigG convergano sempre più nel presentare servizi che si integrano uno con l’altro.

E’ interessante notare che in Mail, nelle note, continua ad essere visualizzato l’avviso “Vuoi convertire questa nota in formato RTF? Per cambiare lo stile o formattare è necessario convertire la nota in formato RTF. Le note in questo formato potrebbero non essere modificabili su iPhone e altri dispositivi.”
Questo messaggio prevederebbe la possibilità di sincronizzare le note tra Mail.app ed iPhone, possibilità che invece attualmente non esiste.
Si dovrà aspettare la versione 2.0 di iPhone OS per poter sincronizzare le note?

Per quanto riguardano i bug della gestione audio, in cui a volte l’audio di sistema spariva, oltre che dei problemi tra driver audio ed interfacce firewire introdotti con 10.5.2, dobbiamo testare più a lungo per farvi sapere (il problema della scomparsa dell’audio avveniva in maniera casuale, quindi solo l’uso può garantire che il problema sia stato risolto).

E voi, quali modifiche avete notato tra Mac OS X Leopard 10.5.2 e 10.5.3?

[Immagine di apertura via]

Emanuele L. Cavassa

View Comments

  • a me con la 10.5.3 non mi parte piu' photoshop cs2.
    Parte lo splash screen, poi appaiono le barre degli strumenti, e poi puntualmente va in crash, e appare la solita finestra "L'applicazione photoshop si e' chiusa inaspettatamente". mah...

  • per quanto riguarda la velocita di avvio e rimasta una lumaca....ci mette piu tempo di xp per avviarsi...tremendo....

  • eseguito 1 back up con time machine con time capsule risultato: e dalle 18 (ora sono le 20.25) che ci prova e mi dice “preparo back up“ cominciamo male amici miei

  • Pur non essendo un Leopard (e Mac) User, a mio parere Apple doveva aspettare e rilasciare, con più tempo di attesa ovviamente, un Major Update anziché un Minor Update. Voi come la pensate?

  • A me il trucchetto per allegare i file con mail funziona perfettamente.... mah.
    Peraltro il mio imac è un missile ad avviarsi... nello stesso tempo il mio pc con xp non carica nemmeno la schermata di login...

  • il problema dei video congelati nel dock non è un problema di quick time, ma del dock stesso… tutte le finestre abbassate nel dock si freezano :(

  • non tutte le finestre...per esempio se usi itunes nella iconcina piccola sua al momento in cui tu cambi brano la sua copertina cambia......Io ho una di quelle applicazioni che ti danno i tasti di comando itunes sulla barra del finder e noto che le copertine scorrono regolarmente insieme ai brani

  • @ Lukychan: un Major update è un numero di versione in più, ovvero 10.6
    Leopard è 10.5.x ed un Minor update è il passaggio tra 10.5.2 a 10.5.3.

    Quello che dici tu non ha senso, sarebbe come dire che Microsoft invece che rilasciare i Service Pack dovrebbe attendere e rilasciare un sistema operativo nuovo.

  • Anche a me ha sempre funzionato il giochetto di Mail.
    Forse è solo un caso isolato?

  • @alessandro io parlo delle finestre abbassate, non delle icone… ho provato a vedere se nel dock con itunes il coverflow scorre anche quando la finestra è abbassata, ma nulla… sei sicuro di parlare di mac os 10.5?

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

1 giorno ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

2 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

5 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago