Categories: News

Mac OS X 10.6.8: TRIM e prestazioni grafiche

In base a quanto emerso in diversi forum del Mac Web, il più recente (e probabilmente ultimo) aggiornamento di Snow Leopard porta con sé diversi miglioramenti per quanto riguarda la gestione dei dischi a stato solido e del sistema grafico del sistema operativo.

La nuova versione del sistema operativo per sistemi desktop, infatti, abilita il supporto al TRIM e sistema alcuni bug che permettono di avere un sensibile miglioramento delle prestazioni grafiche. Il sistema TRIM permette al sistema operativo di ottimizzare la gestione di un disco a stato solido (SSD) cancellando i bit inutilizzati dei file cancellati prima che siano effettivamente riscritti (nei dischi a stato solido i bit devono essere azzerati prima di poter essere riscritti), permettendo un miglioramento delle prestazioni.

Inoltre, il sistema TRIM permette anche di aumentare il tempo di vita di un SSD ottimizzando le operazioni di riscrittura (che incidono sulla durata di questo tipo di dischi). Il supporto a TRIM era già stato introdotto da Mac OS X 10.6.6 ma solo per i Mac OTB di ultima generazione; adesso, invece, è esteso a tutti i Mac con un SSD anche se, in base a quanto emerso dalle esperienze degli utenti, sembrerebbe che sia abilitato solo per i SSD venduti da Apple.

Per quanto riguarda il sistema grafico, una serie di benchmark condotti da MacsOnly evidenziano che l’ultima versione di Snow Leopard migliora le performance sui giochi. In particolare, il motore OpenGL è stato migliorato del 48%, come potete vedere dall’immagine di apertura. Ciò dovrebbe consentire agli utenti di beneficiare di una migliore esperienza di gioco, messa a dura prova da alcuni problemi emersi nella versione precedente del sistema operativo.

[via]

Redazione

View Comments

  • Non vedo l'ora di testarlo su Starcraft2. Speriamo in un miglioramento, il mio Macbook unibody 13"(primi modelli) fatica di brutto.

  • Io ho un iMac 27" mid2011 con SSD e il supporto al TRIM l'avevo uguale anche con la 10.6.7 (che è la release installata di default). Non ho capito che cambia con la .8 per il TRIM. Mi sembra anche veloce uguale e tutto il resto identico!

  • Al momento chi utilizza dischi SSD è un'esigua minoranza. L'accelerazione grafica per i giochi è una sciocchezza. Chi vuole giocare compra le console.
    Apple dovrebbe iniziare a supportare seriamente i sistemi multiprocessore, cosa che finora non ha fatto.

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago