Le giacche della WWDC contengono riferimenti al font San Francisco e Swift

di Redazione Commenta

Apple fa riferimento al linguaggio di programmazione Swift, presentato l'anno scorso, e al font San Francisco, che dovrebbe arrivare presto su OS X e iOS 9, sulle giacche regalate ai partecipanti alla WWDC.

13151-7613-IMG_2168-l

I partecipanti alla WWDC che si aprirà questa sera con la conferenza di Tim Cook hanno ricevuto in regalo una giacca da Apple che fa riferimento a due importanti temi di quest’anno: Apple Watch e il linguaggio di programmazione creato da Apple, Swift.

La giacca riporta la scritta “WWDC 15” sul petto. Il font utilizzato è San Francisco, il carattere creato da Apple per Apple Watch che secondo le recenti voci di corridoio dovrebbe essere adottato anche in OS X 10.11 e iOS 9 come font ufficiale per iPhone, iPad e Mac. Anche il numero 15, riportato sulla schiena, utilizza lo stesso font.

La scelta di Apple di introdurre San Francisco anche in iOS e OS X è sensata. L’azienda vorrebbe cercare di unificare l’aspetto dei suoi sistemi operativi, e farlo con un font creato appositamente (invece che con l’Helvetica Neue, che ha fatto da protagonista in iOS 7, iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite) potrebbe essere la scelta opportuna.

13151-7612-IMG_2167-l

La dimensione della giacca, e il fatto che sia stata prodotta negli Stati Uniti, sono invece indicati sull’etichetta in una maniera particolare. Apple ha infatti scelto di utilizzare due righe del codice di programmazione Swift, presentato alla WWDC dello scorso anno.

let jacketSize = “Medium”

Definisce la variabile jacketSize, ovvero dimensione della giacca, indicando il valore della variabile con la dimensione dell’indumento. La seconda riga di codice rappresenta, in Swift, un commento utile solo al developer che non avrà alcun ruolo nell’applicazione finita.

// Made in the USA

Alcuni partecipanti sono già in coda fuori dal Moscone West Center di San Francisco. L’evento sarà aperto questa sera alle 19.00 (ora Italiana) con la conferenza di Tim Cook durante la quale dovremmo vedere OS X 10.11, iOS 9, Apple Music e, forse, anche una nuova Apple TV.

Sarà possibile seguire l’evento in streaming su Apple TV o, tramite un dispositivo Apple, anche dal link disponibile sulla homepage di Apple.com.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>