La continua crescita degli eSport verso il futuro dell’entertainment

di Gianni Puglisi Commenta

esport

Il settore degli eSports è in continua crescita e non conosce crisi favorito anche dal cambio delle abitudini dell’entertainment, legato alla pandemia da Covid-19 che ha spinto milioni di persone a “divertirsi in casa” durante il lockdown per evitare contagi. Gli eSports coinvolgono persone di tutte le età e si estendono verso settori di gaming più disparati, operando quindi in un bacino di utenza davvero importante.

Apple da anni si sta interessando particolarmente al mondo degli eSports, stando alle recenti notizie che vedono l’azienda coinvolta nello sviluppo di nuovi Mac per poter giocare o ai rumors su nuove piattaforme di cloud gaming della Mela, che dovrebbero dare filo da torcere a Microsoft/Xbox.

Oggi si susseguono a ritmo disarmante eventi  e notizie su ogni tipo di sport, cavalcando un tam tam mediatico tutt’altro che limitato ed occasionale. Si vendono partecipazione con un sistema di ticketing online grazie a finanziamenti legati a proficue sponsorizzazioni.

L’attenzione del Comitato Olimpico Nazionale

Gli eSports sono quindi destinati a diventare un fenomeno globale, catalizzando l’attenzione mediatica in tutti i Paesi e coinvolgendo anche le istituzioni sportive, come il Comitato Olimpico Nazionale, che li vede come un modo sano di confrontarsi ed entrare in competizione. Alcune discipline elettroniche saranno inserite direttamente nel programma olimpico, creando una Serie Virtuale Olimpica suddivisa in sport virtuali fisici e non fisici, con un evento, unico nel suo genere, collegato ai giochi olimpici di Tokyo del prossimo mese.

L’Olympic Virtual Series è una nuova, unica esperienza digitale olimpica che mira a far crescere il coinvolgimento diretto con un nuovo pubblico nel campo degli sport virtuali “ha dichiarato di recente il presidente del CIO Tomas Bach. “La sua concezione è in linea con l’Agenda Olimpica 2020 + 5 e la Strategia Digitale del CIO”. Incoraggia la partecipazione sportiva e promuove i valori olimpici, con un’attenzione particolare ai giovani“.

Le opportunità di lavoro

Le opportunità lavorative stanno aumentando esponenzialmente e anche la formazione si è doveuta adeguare rimanendo all’altezza delle grandi innovazioni in ambito sportivo. La Link Campus University e l’Istituto di Diritto e Management dello Sport propongono un corso di laurea in Economia dello Sport e una serie di  master e corsi di alta formazione su questo settore, dando il giusto peso a questo innovativo movimento sportivo, che richiede personale qualificato per la gestione e lo sviluppo dell’intero settore.

Gli eSports saranno in futuro sempre più in grado di coinvolgere grandi nomi, come stanno facendo oggi Michael Jordan, Drake o Marshmello, con un giro d’affari ad un tasso di crescita del 9% annuo e oltre 600  milioni di spettatori nel 2023, secondo le stime di Insider Intelligence