Jeff Williams nuovo Senior Vice President – Operations

di Redazione 1

Apple ha nominato un nuovo Senior Vice President. Si tratta di Jeff Williams, che supervisionerà la divisione “Operations” e dovrà rispondere al Chief Operative Officer di Apple, Tim Cook. Williams lavora per Apple da dodici anni dopo un passato alla IBM e già nella veste di Vice Presidente delle “operazioni”,  ruolo che ricopre dal 2004, si occupava della gestione della catena produttiva e del controllo qualità dei prodotti Apple, iPhone in primis. Farà più o meno le stesse cose anche adesso che fa parte dell’empireo dei Senior Executives di Cupertino, ma con maggiori responsabilità (e uno stipendio migliore).

Dai documenti depositati alla SEC da Apple si evince che Williams, in carica dal 7 luglio, è possessore di circa 48.000 azioni AAPL “semplici”, ha ricevuto stock options per un totale di 40.000 azioni ed altre 75.000 sono le “restricted stock” nel suo portfolio che non possono ancora essere riscosse. In totale si stima che il patrimonio azionario Apple di Williams ammonti a circa 41 milioni di dollari.

Williams è in pratica il braccio destro del COO e c’è chi ha letto in questa mossa una prima prova generale di successione al vertice. Il nuovo SVP è infatti il sostituto perfetto per Tim Cook, il pilastro della divisione operativa di Apple, quella che di fatto garantisce che i Mac, gli iPod e gli iPhone vengano prodotti ed arrivino sulle nostre scrivanie e nelle nostre tasche.

Nel caso di un “pensionamento” di Steve Jobs, che al momento sembra un’ipotesi molto più remota di quanto non lo fosse di nella primavera del 2009, il COO Tim Cook prenderebbe probabilmente il posto di CEO, lasciando le redini delle “day to day operations” proprio al nuovo Senior Vice President Williams.

[via]

Commenti (1)

  1. li scelgono per l’aspetto estetico?? ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>