iStick: su Kickstarter, la prima chiavetta USB/Lightning per iOS

di Giovanni Biasi 1

Permetterà di trasferire file facilmente tra dispositivi iOS e computer, con un rapido sistema di switch tra connettore Lightning e USB.

e07093256a41fe20541937f1f2fbac81_large

Si chiama iStick, ha raggiunto su Kickstarter più di un milione di dollari, e arriverà sul mercato a partire dal mese prossimo. Si tratta, come avete intuito dal titolo, di una chiavetta che permette di trasferire file tra un computer e un dispositivo iOS dotato di connettore Lightning. Una vera e propria rivoluzione nel campo, che farà felici tutti coloro che hanno sempre lamentato l’assenza di una porta USB sui dispositivi iOS per i trasferimenti rapidi di file. 

L’accessorio presenta uno slider che permette di alternare il connettore Lightning a quello USB, per risparmiare spazio e usarli quando servono. iStick sarà lasciato in tagli da 8, 16, 32, 64 o 128 GB.
Mentre su computer l’accessorio è riconosciuto automaticamente come dispositivo di storage USB, su device iOS ha ovviamente bisogno dell’applicazione relativa.

istick

Walt Mossberg di Recode ha recentemente testato una versione preliminare dell’accessorio, e sostiene che iStick fa effettivamente il suo lavoro – trasferire i file – ma non è immediato e facile da usare come una classica chiavetta USB.

Nei miei test, il trasferimento di file di iStick ha funzionato tra diversi dispositivi, inclusi un iPhone 5s, un iPad mini, un iPad Air, un Mac e un laptop Windows. È stato possibile spostare e usare file come foto, musica, video, documenti Microsoft Office e PDF – in entrambe le direzioni. […]

La parte scomoda viene quando volete usare un file presente su iStick, con un’altra app sul vostro dispositivo iOS. È un problema che dipende dal modo in cui iOS gestisce i file, non qualcosa che dipende da iStick. A differenza di quanto accade con un computer, i dispositivi iOS non hanno un file system visibile e chiaro.

Nonostante tutto, comunque, iStick pare essere potenzialmente un accessorio molto interessante. Verrà venduto a partire da 129$ per la versione da 8 GB, fino ad arrivare ai 399 richiesti per quella da 128. Chi ha contribuito al progetto Kickstarter riceverà comunque sconti importanti sull’acquisto. Pare che questi prezzi relativamente alti siano dovuti ai costi di licenza Apple per l’utilizzo del connettore Lightning.

A voi interesserebbe?

via | Mac Rumors

Commenti (1)

  1. I dispositivi iOS il filesystem ovviamente ce l’hanno, e iOS è molto simile ad OSX, a basso livello sono quasi uguali.
    E’ solo che iOS ha degli strati di protezione e criptazione che limitano l’accesso sia all’utente finale che agli sviluppatori per garantire la massima sicurezza e l’impossibilità di virus e prodotti di terze parti che vadano a modificare elementi essenziali del sistema ottenendo privilegi pericolosi ed accesso ai dati non sicuro.
    Con iOS 8 Apple sta iniziando a creare nuovi strati di accesso per permettere agli sviluppatori di realizzare funzionalità prima negate quali le tastiere personalizzate.
    E’ pensabile che per iOS 9 molte più funzionalità saranno rese accessibili agli sviluppatori con la stessa tecnica e quindi di conseguenza agli utenti finali, il tutto mantenendo un grado di protezione che non deve assolutamente venire meno ed è ciò che rende iOS superiore al bordello anarchico che è Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>