iPhone al vertice della Top 100 dei social brand

di Redazione 2

Vitrue, società che si occupa di analizzare la diffusione e la popolarità di brand e marchi nei social media, l’anno scorso ha lanciato il Social Media Index (SMI) progettato appositamente per rilevare la quota di diffusione di un brand nel social web.

Detto in termini molto più semplici, l’SMI analizza costantemente più di 2000 brand (tra i più popolari) e, quotidianamente, monitora le conversazioni che avvengono su blog, piattaforme di microblogging, social network e siti di condivisione di foto e video, nel tentativo di scovare quali siano i brand di cui si parla maggiormente nel social web. L’SMI confronta i dati ottenuti in questo modo con la popolarità dei diretti concorrenti dello stesso, assegnando al termine della ricerca un valore numerico ad ognuno. In questi giorni è stata rilasciata la prima Top 100 di Vitrue e, sorpresa (?), al vertice dei brand più popolari nel web c’è proprio l’iPhone. Ma la classifica riserva anche altre sorprese per noi Apple-User.

Se è vero che il telefono di Cupertino è il device più popolare nel web, in molti, credo, non avrebbero scommesso che anche Apple stessa fosse presente sul podio; al terzo posto, infatti, l’azienda fondata da Wozniak e Jobs si aggiudica la medaglia di bronzo, appena dietro la CNN. Spulciando le prime 10 posizioni, ecco un’altra sorpresa: al numero 7, nonostante la pressione del fratello maggiore, il brand dell’iPod rimane ben saldo, continuando a far parlare di sé significativamente (grazie, soprattutto, al contributo dell’iPod Touch, spesso citato insieme ad iPhone). 

Ancora tra le prime 20 posizioni, esattamente al numero 16, ecco comparire anche il brand “Mac”; un po’ più giù in classifica, ma, comunque, sempre nella parte alta della stessa. Quindi, quattro posizioni importanti per una sola azienda; facendo un paragone (dovuto), Microsoft non riesce a stare al passo con Apple. L’azienda di Redmond, infatti, si piazza solo all’undicesimo posto, mentre Xbox (sempre di casa Microsoft) guadagna un importante quinto posto, ma è tutto qui. Apple è la regina del social web.

[Via|Tuaw]

Commenti (2)

  1. Non ci esaltiamo tanto: è solo l’azienda più pronunciata!
    Poi i Social Network di solito sono frequentati da ragazzini (escludiamo Facebook che mi linciano) e di che possono parlare? iPod!
    “Che hai avuto a Natale?”, “Un’iPod!”, “Ah, io un lettore mp3!”!
    Ciao!
    ! :) !

    Ps.: della serie: Privacy, quella parola che manca nel Dizionario di tanti!

  2. lupoalberto12 dice:

    Non ci esaltiamo tanto: è solo l’azienda più pronunciata!
    Poi i Social Network di solito sono frequentati da ragazzini (escludiamo Facebook che mi linciano) e di che possono parlare? iPod!
    “Che hai avuto a Natale?”, “Un’iPod!”, “Ah, io un lettore mp3!”!
    Ciao!
    ! !
    Ps.: della serie: Privacy, quella parola che manca nel Dizionario di tanti!

    parole sante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>