Categories: News

Perde prototipo di iPhone 4G: dipendente Foxconn si suicida


Sun Danyong, dipendente 25enne della cinese Foxconn, l’azienda cui Apple commissiona ormai da tempo la produzione dei propri device, si è suicidato gettandosi dalla finestra del proprio appartamento al 12° piano. La sua “colpa” sarebbe stata quella di aver perso uno dei 16 prototipi di iPhone 4G che gli erano stati affidati e che il giovane dipendente avrebbe dovuto spedire ad Apple in California.
Alla base del gesto del giovane potrebbero esserci le pressioni psicologiche esercitate dalla dirigenza dell’azienda su tutti coloro che si occupano di prototipi di prodotti ancora top secret.

Il primo sito a riprendere la notizia dalle numerose fonti locali è stato Venture Beat. Nelle ultime ore Apple ha confermato la notizia, della cui attendibilità ancora si dubitava. La portavoce Kristine Huguet, contattata da CNET, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale:

“Siamo rattristati per la tragica perdita di questo giovane dipendente e stiamo aspettando i risultati delle indagini sulla sua morte. Noi richiediamo ai nostri fornitori di trattare tutti i lavoratori con dignità e rispetto.”

Sun Dayong si sarebbe suicidato alle tre di notte dello scorso giovedì, ma la notizia è trapelata solamente nelle ultime ore.

Il modello di smartphone affidato al dipendente da Foxconn sarebbe stato un prototipo di un iPhone di nuova generazione. Come è noto il procedimento di progettazione dei nuovi dispositivi inizia sempre con largo anticipo e prevede, in ogni caso, la creazione di prototipi ad opera dei fornitori orientali, basati ovviamente sulle specifiche che giungono da Cupertino.

Il caso in questione sembra non avere precedenti noti, perlomeno per gravità. In generale poi è la fase di produzione finale, più che la “prototipazione”, che si è dimostrata essere l’anello debole nella catena di segretezza di Apple in più occasioni.

Redazione

View Comments

  • perchè non gli ha attivato il servizio di localizzazione???almeno così lo ritrovava..

  • mi spiace。ma la colpa non è di Foxconn e ancora meno di Apple。il suicidio, che è in sé un gesto sconsiderato, lo è in questo caso più che mai 〜 ammesso che lo abbia fatto per le pressioni dell'azienda。ci sono così tante persone che stanno male davvero, e vanno avanti sebbene sia così difficile; malati terminali; genitori che hanno perso i propri figli。vale davvero una vita umana quanto un iPhone? se sì, cambio telefono。

  • @ Stefano :
    Certo che no. Si sospetta però che qualche divisione della Foxconn abbia fatto un po' troppe pressioni sul poveretto. Sempre che l'iPhone scomparso non sia stato in realtà in qualche modo venduto e il dipendente si sia poi pentito fino a commettere il gesto sconsiderato...

  • e se invece glielo avessero fregato (spionaggio industriale) e poi l'hanno ucciso?!?!? ;-) guardo troppo CSI vero?!? :)

  • La domanda è: che fine ha fatto l'iPhone 4G? E perché, con tutto l'hardware che ci sta dentro, non lo hanno ancora localizzato? O_o'

    L'idea di steph non da scartare del tutto. Non è stato trovato perché le mani che lo hanno sanno come non farlo trovare oppure chi ha avuto il 4G ha fatto fuori il poveretto?

    Diciamo, però, che Apple farebbe meglio a tenere degli uomini fidati in Foxcomm così che possano seguire le prototipazioni. Non ci si può affidarsi a sti cinesi/taiwanesi/coreani e chi più ne ha più ne metta (con tutto il sacrosanto rispetto per la povera vittima).

  • vorrei solo evidenziare l'attinenza che ha questo commento con la morte di una persona...

    ICDer dice:

    Non ci si può affidarsi a sti cinesi/taiwanesi/coreani e chi più ne ha più ne metta (con tutto il sacrosanto rispetto per la povera vittima).

    ognuno tragga le proprie personali conclusioni... grazie

    ICDer la voce di wikipedia da leggere stasera è http://it.wikipedia.org/wiki/Discriminazione

    (non voglio trollare quindi mi fermo qui)
    Buona Notte

  • @ koalacurioso:
    Solite boiate. Con tutto il male che c'é nel mondo ti soffermi su una frase come quella. Tutta questa attenzione alla discriminazione vi ha offuscato il cervello.

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

11 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago