iPhone OS 4.0: funzionalità per le aziende e Game Center

di Redazione 13

Continuano le novità di questo iPhone OS 4.0; a Scott Forstall (Vice Presidente della sezione software per iPhone) è stato assegnato il compito di introdurre le nuove caratteristiche per le aziende e il Game Center (mai due realtà furono più diverse tra loro!).

Relativamente al primo punto, siamo di fronte ad una serie di novità per l’uso aziendale di iPhone, che vanno dalla protezione dei dati (e delle mail) alla distribuzione wireless di applicazioni sui dispositivi.

Nello specifico, sarà possibile proteggere email ed allegati, e gli sviluppatori potranno criptare file all’interno delle proprie applicazioni.

Una delle novità maggiori, riguarda comunque la possibilità di poter distribuire le applicazioni via wireless, cioè senza dover passare da iTunes. Con iPhone OS 4.0 ogni azienda potrà inviare ai dispositivi desiderati le proprie applicazioni (per testing o altro) direttamente dai propri server. Pratico, no?

Inoltre, con riferimento sempre al discorso aziendale, è stato aggiunto il supporto ad Exchange Server 2010 e SSL VPN, oltre alla possibilità di avere multipli account Exchange.

Con Game Center, invece, Apple presenta la sua idea di social gaming network, con cui sfidare i propri amici in un gioco, classifiche globali e addirittura la possibilità di un match con un avversari scelti casualmente (come succede con i servizi multiplayer delle consolle di ultima generazione). Non mancheranno neppure gli obiettivi da raggiungere (i classici “trofei”).

Sostanzialmente è la voglia, da parte di Apple, di mettere fine al proliferare di Open Feint e Crystal vari: un solo social gaming network per ghermirli tutti.

Impressionanti sono i numeri che hanno spinto Apple a realizzare questo Game Center: in App Store ci sono 50.000 titoli tra giochi ed applicazioni destinate all’intrattenimento che, se paragonate a Nintendo DS e Sony PSP (4321 su DS e 2477 su PSP) la dicono lunga sulle capacità videoludiche di iPhone.

Game Center sarà disponibile più avanti nel corso dell’anno.

Commenti (13)

  1. Grazie per la diretta …e anche per i Led Zeppelin, very very good vibrations..

  2. la cosa dei giochi è ottima. proprio ieri parlavo con un mio amico che mi piacerebbe poter giocare online ma non con persone che non conosco ma con miei amici seppur online eheh

  3. Non ho mai sopportato il confronto del numero dei giochi per iPhone con le due console portatili, è un pò come se un tizio con 10 biciclette andasse da uno con 2 auto e gli dicesse “io ho dieci mezzi di locomozione e tu due”……………..

  4. Domanda: l’aggiornamento sarà gratis per tutti???

  5. OMG
    beh però giochi alla flight control o altri non esistono per le altre console…secondo me oggi uno che vuole giocare non seriamente e dedicandosi ore ma ogni tanto e anche in maniera seria ma solo a volte, ripiega su iPod touch e iPhone.
    La ds anche quella nuovo non ha nulla di così invidiabile e la PSP mi sembra ormai obsoleta come qualità.
    Vi dirò poi come stanno le cose su iPad eheh

  6. Ma ancora a paragonare i giochi del DS e PS con iPhone? oltre che ad essere giochi per pocchi minuti, sono tutte copie delle copie.

  7. Ragazzi, non so voi, ma a me pare che Apple si stia mettendo MOLTO nell’ordine d’idee di entrare nel mondo dei videogiochi… Chissà che non uscirà sul serio una iConsole…
    Ovviamente la speranza è l’ultima a morire ;)!

  8. @ OMG:
    Concordo, è assolutamente un paragone non valido. Senza nulla togliere ad alcuni giochi per iPhone, che sono pari alle altre console, e lodando i quelli “alla flight control” che esistono solo per iPhone, comunque occorrerebbe eliminare dal conto la miriade di giochetti da quattro soldi e gratuiti che appStore distribuisce ma che in realtà non hanno neanche una recensione (o peggio, ne hanno di negative).
    Certo, il merito di appStore è da lodare. Ed anche il senso del marketing di Jobs e compagni… ma siamo un po’ obiettivi.

  9. OMG dice:

    Non ho mai sopportato il confronto del numero dei giochi per iPhone con le due console portatili, è un pò come se un tizio con 10 biciclette andasse da uno con 2 auto e gli dicesse “io ho dieci mezzi di locomozione e tu due”……………..

    Beh, non lo fanno mica solo con i giochi…è la tipica strategia “cel’holunghista” di Apple..

  10. Leonardo dice:

    Ragazzi, non so voi, ma a me pare che Apple si stia mettendo MOLTO nell’ordine d’idee di entrare nel mondo dei videogiochi… Chissà che non uscirà sul serio una iConsole…

    C’è già: si chiama iPod Touch…

  11. @ spino:
    Ehm…. ho parlato di console, non di mobile console ;)
    Ergo un concorrente di PS3 e Xbox

  12. Leonardo dice:

    @ spino:
    Ehm…. ho parlato di console, non di mobile console ;)
    Ergo un concorrente di PS3 e Xbox

    Beh, anche quella c’è già e si chiama Apple TV :D

  13. Dimenticavo…ovviamente per ora è una console senza giochi…ma arriveranno: in qualche modo devono pur riciclarlo lo scatolotto :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>