Categories: iPadNews

iPad mini event: l’istruzione come argomento centrale

Nei giorni scorsi diversi “report” suggerivano che uno degli argomenti centrali dell’evento di oggi per la presentazione dell’iPad mini sarà l’impatto del nuovo dispositivo in ambito educational.
Ora Bloomberg Businessweek rincara la dose e in un profilo sugli “sforzi” compiuti da Apple per favorire l’adozione del proprio Tablet in ambito scolastico, fornisce la stessa indicazione.
Stasera, insomma, sentiremo parlare abbondantemente dell’iPad a scuola.

Aspettiamoci dunque un bel video dai toni ispirazioni sulle storie di successo di insegnanti e allievi che hanno ritrovato la gioia di insegnare e di imparare grazie al Tablet Apple.

Aspettiamoci anche il lancio di una nuova versione di iBooks, la 3.0, che contribuirà ad introdurre il supporto allo standard EPUB 3. A suggerire questa possibilità c’è almeno un’indicatore, ovvero una specifica per l’ancora inesistente iBooks 3.0 comparsa brevemente nelle specifiche di alcuni ebook pubblicati su iTunes nei giorni scorsi (come fatto notare da The Digital Reader).

Le informazioni su queste novità, a parte quelle più tecniche sull’introduzione del supporto alle specifiche dell’EPUB 3, non sono nulla di estremamente eccitante per il pubblico internazionale che assisterà all’evento di stasera. Le novità saranno quasi sicuramente annunciate in una declinazione pensata per il sistema educativo statunitense, anche se poi avranno un’applicazione globale. Se ampi passaggi del keynote risulteranno un po’ noiosi per i non-americani come noi, saprete quindi perché.

Il focus sull’istruzione dell’evento di oggi lascia intendere che una delle motivazioni che Apple addurrà per “giustificare” l’introduzione di un iPad più piccolo sarà dunque la necessità di fornire alle scuole un prodotto con la qualità dell’iPad ma ad un prezzo ancora più accessibile. Il nuovo hardware, dunque, come passo ulteriore verso quell’impegno nell’ambito educational che Apple ha esplicitato con l’introduzione di iBooks 2.0, a gennaio.

Redazione

View Comments

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

9 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago