Categories: News

iPad e sincronizzazione di ebook ePub gratuiti: Steve Jobs ci ha risposto

In un articolo pubblicato ieri su TiPb, Rene Ritchie suggeriva a tutti i futuri utenti di iPad di iniziare a nutrire la propria libreria virtuale di ebook gratuiti in formato ePub scaricabili dal sito del Project Gutenberg. I libri in questioni sono classici della letteratura internazionale per i quali sono scaduti i diritti d’autore.

L’assunto da cui partiva Rene è che Apple permetterà di leggere su iBooks anche questo tipo di ebook gratuiti grazie ad una sincronizzazione tramite iTunes. Ma si trattava ancora di una supposizione non confermata.
Dato che “presumere” questa funzionalità non mi bastava e visto che, a quanto pare, Steve Jobs ultimamente è in vena di rispondere alle email degli utenti, ho deciso di scegliere la via più sicura. Ho fatto una domanda a El Jobso. Indovinate un po’? Mi ha risposto.

Quella che vedete in apertura è la mail che ho inviato ieri mattina all’indirizzo di Jobs (sjobs@apple.com). Cliccate sull’immagine per vederla a dimensione reale. Credo che il motivo per cui mi ha risposto sia che la domanda non era troppo indiscreta e poteva essere utile per chiarire un aspetto importante delle funzionalità di iPad. Qui sotto trovate la traduzione.


Caro Sig. Jobs,
potrò sincronizzare la mia attuale biblioteca di ebooks gratuiti in formato ePub su iBooks attraverso iTunes quando avrò il mio iPad?
Per eBooks gratuiti in formato ePub intendo i classici che posso scaricare gratuitamente poiché il copyright è scaduto. Al momento uso Stanza per leggerli sul mio iPhone.
Grazie. Andrea.
– – – – – – – – – – –

Si.
Inviato dal mio iPad.


Come al solito la risposta è stata tanto ermetica quanto sufficiente a chiarire il nocciolo del discorso. Qualche tempo fa qualcuno contestava l’utilità della possibilità di scaricare iBooks con un account americano da parte di utenti non statunitensi. Ecco qua invece un motivo più che valido per avere iBooks anche sul proprio iPad italiano quando sarà disponibile.

Due cose ulteriori sulla email:
A) Ci sta benissimo che non sia Steve Jobs in persona a rispondere a queste mail ma un suo “ufficio” speciale. Lasciatemi credere però che sia stato lui in persona a rispondermi, seduto in una poltroncina nel suo studio con i vetri oscurati.
B) Eccovi a questo link l’intestazione completa che dimostra che la mail arriva da Apple.

P.s. chiarisco la faccenda del nome. Devo fare coming-out. Non c’è nulla di veramente segreto e posso svelarvelo con serenità, confido che non vi mettiate a piangere come quando si sono sciolti i Take That: Camillo Miller è un nick. Ho inviato la mail a Steve Jobs con il mio vero nome, Andrea Nepori. Ho nascosto l’indirizzo mail perché è il mio indirizzo privato. Ovviamente siete caldamente invitati a continuare a chiamarmi Camillo.

Redazione

View Comments

  • Mah, sta moda di inviare e-mail a Jobs che risponde pure mi sa tanto di fake...

  • Grande Camillo! Io una mail del genere la incornicerei! (e non scherzo!) a parte questo è una bella notizia!

  • Bah... anche nella sezione iPad del sito Web U.S.A. è spiegato che i libri elettronici freeware si possono sincornizzare via iTunes.

  • @ Gulf:
    Mi duole dirlo perché speravo mi rivelasse una verità più alta e oscura ai popoli della terra... :D Ma il punto è proprio quello forse... mi ha risposto (lui o chi per lui) perché non c'erano grandi segreti da svelare. E se ci fate caso, è più o meno sempre così. Le risposte di Jobs sono conferme o negazioni secche di cose che si possono già ipotizzare o sapere con una relativa certezza. Non dirà mai "domani escono i nuovi MacBook Pro".

  • Scusate, ma io a questa storia delle email di Jobs non ho mai creduto.

  • Nientedimeno avete scritto a Steve Jobs per fare una domanda la cui risposta si trova da una settimana sul sito di Apple? E potevate domandargli qualcos'altro, no?

  • @ antonio:
    Avendo scritto con l'altro nome poteva sorgere un po' di confusione ;)

    @ Calamaro gigante:
    Ahem, credo proprio sia quello il motivo per cui ha risposto con tranquillità :)

  • Si, ma non capisco il senso di chiedergli una cosa che si torva nella pagine web dedicate all'iPad. E' come se gli avessi chiesto i prezzi dell'iPad in USA, che già si concoscono...

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago