Apple 3° produttore di laptop al mondo (se si considera l’iPad)

di Redazione 3

Che cos’è l’iPad? Un Tablet, ok. O uno slate, se preferite dirla à la Microsoft. Ma va considerato più come un computer portatile oppure come un iPod touch un po’ più cresciuto? Per tagliare la testa al toro Apple lo ha infilato in una terza categoria, del tutto nuova, a metà fra i due dispositivi da cui eredita alcuni delle caratteristiche migliori.

Ma se questa spiegazione può andare bene ai consumatori ben educati dal marketing, non è sufficiente per chi, come gli analisti finanziari, ha bisogno di schematizzare e categorizzare con una precisione maggiore. E la questione, se inserire l’iPad nel gruppone dei dispositivi mobili “evoluti” oppure nel calderone dei netbook, non è una mera diatriba semantica da addetti ai lavori perché il numero di tablet venduti aiuta, e non di poco, a spostare l’ago della bilancia nelle stime di vendita dell’una o dell’altra categoria.

Chris Whitmore, analista di Deutsche Bank, ha preso le statistiche sul market share del settore dei notebook per il Q310 diffuse da IDC e ha provato ad aggiungere al conto dei PC portatili commercializzati da Apple quei 3,27 milioni di iPad venduti dall’azienda nell’ultimo trimestre fiscale.

Il risultato non è di poco conto, dato che grazie all’apporto del Tablet la Mela supera in un solo balzo ben 4 produttori di notebook (Asus, Lenovo, Toshiba e Dell) piazzandosi al terzo posto dietro i due giganti Acer e HP.

Ma il dato meno folkloristico e ben più importante è che a differenza di quanto avvenuto per il market share dei notebook degli altri produttori, i Mac portatili hanno continuato a guadagnare terreno. L’impressione è che l’iPad abbia iniziato a cannibalizzare le vendite dei laptop, ma solo di quelli della concorrenza. Il grafico compilato da Whitmore, qui sopra, mostra chiaramente questo andamento. Quella linea tratteggiata che schizza verso l’alto è la rappresentazione della crescita del market share dei portatili Apple con l’iPad incluso nel conteggio.

[via]

Commenti (3)

  1. Camillo
    ricordiamo anche che Steve Ballmer alla domanda se iPad sia un PC ha risposto (cito testuale dall’intervista al D8): of course it is, of course”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>