iPad: 9 clienti su 10 sono soddisfatti

di Redazione 6

Philip Elmer-DeWitt ha riportato su Fortune i risultati di un recente sondaggio condotto da ChangeWave attraverso il quale è stato chiesto a 153 persone il loro giudizio su iPad. Il 74% degli intervistati si considera molto soddisfatto mentre il 17% si considera abbastanza soddisfatto; in totale, quindi, il 91% dei possessori di iPad è contento dell’acquisto effettuato e solamente il 2% si ritiene abbastanza o molto insoddisfatto.

Agli intervistati è stato chiesto anche qual è l’aspetto che apprezzano meno della “latest creation” di Apple e le risposte sono state abbastanza varie: l’11% non digerisce la mancanza di Adobe Flash, il 9% è seccato dai problemi di connessione a Internet, il 9% si lamenta della difficoltà nel mantenere pulito il display. Il 7% non ritiene sufficienti le app disponibili e per un ulteriore 7% è un dispositivo troppo pesante.

Alla domanda: “Quale caratteristica manca ancora ad iPad che vorresti fosse aggiunta?”, il 29% degli utenti ha risposto citando la fotocamera, il 14% vorrebbe una porta USB e il 10% desidererebbe Flash. Non sorprendono più di tanto le attività che gli utenti svolgono con il loro tablet (del resto sono quelle per cui è stato progettato): l’83% lo usa per navigare, il 71% per leggere e scrivere mail, il 56% utilizza le app, il 48% guarda contenuti video e (forse è questa la percentuale più interessante) “solo” il 33% lo utilizza come e-reader. Inoltre, il 28% degli intervistati utilizza iPad per leggere giornali e riviste, una percentuale nettamente superiore rispetto ai possessori di altri e-reader.

Alla domanda: “Quando pensi di acquistare un iPad?”, il 36% degli intervistati che ne acquisterà uno ha risposto che lo farà entro i prossimi 6 mesi. E voi? Se ne acquisterete uno, quando lo farete? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (6)

  1. aspettiamo il prossimo.
    magari con fotocamera.
    questo è la versione di pre produzione, come ormai apple ha imparato a fare da tempo. versione minimalista in prima battuta, quando la concorrenza (hp con webos) farà sentire il suo fiato sul collo di apple, versioni più interessanti.
    è il prezzo che si deve pagare a chi è avanti anni rispetto al resto del mercato (e ne approfitta).

  2. La prossima release.
    Sto conoscendo il mondo Apple in tutti i suoi aspetti da qualche mese e constato che anche se è un azienda molto piu affidabile di tante altre nei campi che sta calcando ( sistemi operativi; computer; telefonia; ora ipad.), non è comunque priva di difetti e aggiornamenti software ed elettronici ne sono la testimonianza, ed è anche giusto nei confronti dei clienti e dell’immagine stessa dell’azienda.
    Quindi non avendo assolutamente bisogno dell’ipad ora, posso attendere che questo apparecchio magicamente elettronico si stabilizzi nella prossima versione, magari proprio come dice “Marcossss” e tanti altri, che ora l’importante è conquistare il mercato con una tecnologia innovativa e che migliorerà senza dubbio.
    Evviva Apple!

    ps: spero solo che non si monti la testa e che continui a lavorare per i clienti.

  3. Sono d’accordo con Marcosss….
    I ragazzi sono almeno 10 anni avanti alla conocorrenza a suon di brevetti ed innovazioni. Il moultitouch è oggi la rivoluzione che a inizio anni 90 fu il Mouse (guardacaso anche quello apple). Questo ipad serve solo per fare percepire le potenzialità dell’interfaccia. Personalmente la fotocamera non mi inteessa. Importante invece è una connettività maggiore (USB e/o Sd reader). Quando ariveranno, non mancherà un Ipad a casa.

  4. Diciamo che il lettore sd/usb sono essenziali in un dispositivo del genere, fortunatamente Apple ci ha pensato con un piccolo accessorio, dal mio punto di vista non ne sentirò molto la mancanza. Certo che averlo integrato sarebbe stato moooolto meglio!

  5. @ Danoliv:

    In realtà l’sd reader non è essenziale, l’essenziale è che sia “libero” anche l’adattatore, tanto l’sd si usa solo per travasare dati a mò di penusb.

    A meno che non lo si voglia usare come “espansione” dello storage… ma in quel caso scordatevelo basta vedere l’ipod dal 2001 ad oggi come apple rifiuti tale strada per questioni commerciali.

    In parte direi la stessa cosa anche per l’usb, o meglio sarebbe utile averla senza adattatore se poi si potesse usare anche per collegare periferiche particolari, se serve solo per penusb e hd, allora va bene anche l’adattatore (anche in questo caso “libero” però).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>